Köniz: luce verde per il prossimo cantiere dello sviluppo Papillon
Il consiglio comunale di Köniz (BE) ha approvato i contratti preliminari di locazione edilizia con Mobimo e Logis Suisse per lo sviluppo del cantiere F del complesso residenziale Papillon a Ried vicino a Niederwangen. Qui verranno costruiti 240 appartamenti

A Ried Ost, vicino a Niederwangen, saranno costruiti in diverse fasi fino al 2028 appartamenti per 2.500 persone, una scuola e un impianto sportivo. L'area comprende un totale di otto cantieri (A-H).
Il primo cantiere (E) con 114 appartamenti in affitto e 18 condomini è già stato completato e occupato. Quest'estate, 114 appartamenti in affitto saranno pronti per essere occupati nel cantiere A della cooperativa di alloggi senza scopo di lucro Fambau e del fondo pensione del comune di Köniz. Il cantiere B della cassa pensioni Migros è attualmente in costruzione e prevede di costruire un totale di 210 appartamenti in affitto entro il 2022. Anche la scuola e l'impianto sportivo di Ried sono in fase di completamento; le prime classi saranno insegnate nel nuovo edificio dopo le vacanze estive del 2020.
Ora la realizzazione del cantiere F può iniziare. È in comproprietà tra il comune di Köniz (25.400 mq di superficie lorda) e Lycaena AG (3.600 mq di superficie lorda). Lycaena sta realizzando circa 30 appartamenti in affitto sul suo terreno. Il comune di Köniz, invece, cederà il suo terreno in diritti di costruzione per 100 anni; secondo il comune, l'interesse dei diritti di costruzione è di circa 657.000 CHF all'anno.
I contratti preliminari di locazione degli edifici con Mobimo AG e Logis Suisse AG sono stati conclusi e approvati dal consiglio comunale. Mobimo costruirà circa 70 appartamenti in proprietà condominiale sul contratto di costruzione del comune. La società di alloggi senza scopo di lucro Logis Suisse rileverà due dei diritti di costruzione del comune e svilupperà e gestirà circa 140 appartamenti in affitto.
Mobimo, Logis Suisse e Lycaena devono sviluppare ulteriormente e implementare il progetto vincente "Pfyfauter". Lo studio di architettura Bob Gysin & Partner Architekten di Zurigo ha vinto il concorso del progetto con questa proposta nel 2017.
Secondo il comune di Köniz, lo sviluppo deve essere sviluppato e gestito come un sito da 2.000 watt in conformità con la SIA 2040, e la certificazione come un distretto plus-energetico è in fase di ricerca. Il calendario prevede che l'area di costruzione F sarà completata entro il 2024.