Basilea: la Fondazione Habitat vuole rifornire il magazzino dei vini Coop

La Fondazione Habitat sta progettando di convertire l'ex magazzino di vini Coop in un edificio residenziale sul sito di Lysbüchel Süd a Basilea.

La Fondazione Habitat sta progettando un progetto abitativo sul sito di Lysbüchel Sud (Immagine: ArturVerkhovetskiy - depositphotos)

L'ex magazzino dei vini Coop in Elsässerstrasse 201 è l'edificio più grande di Lysbüchel Sud. Secondo il progetto dello studio Esch Sintzel Architekten di Zurigo, l'edificio degli anni Cinquanta sarà trasformato in un edificio residenziale con 65 appartamenti per oltre 150 persone.

Come afferma la Fondazione Habitat, promotrice del progetto, sul suo sito web, nel Weinlager verrà costruito un gran numero di appartamenti di diverse dimensioni, in modo che possano trasferirsi persone di tutte le età e in tutte le situazioni di vita. L'area di consumo energetico per persona sarà limitata a 45 metri quadrati e la casa sarà costruita senza ostacoli. Oltre agli appartamenti, al piano terra è previsto uno spazio commerciale, come un caffè. Nel seminterrato verrà costruito un parcheggio per biciclette e automobili.

Come il Basler Zeitung Citando la domanda di costruzione, ancora aperta fino al 29 maggio, il progetto dovrebbe costare 26,5 milioni di franchi svizzeri. Secondo il rapporto, il nuovo edificio residenziale avrà cinque piani pieni e due piani mansardati, e gli appartamenti avranno da 2,5 a 7,5 stanze.

Secondo il giornale, è stata pubblicata una domanda di costruzione anche per l'area adiacente, in Beckenweg 11. Qui, la cooperativa Wohnstadt Bau- und Verwaltungsgesellschaft vuole costruire un edificio di appartamenti di cinque piani che diventerà parte di un perimetro di corte. Il progetto prevede la costruzione di 30 piccoli appartamenti, destinati principalmente a nuclei familiari singoli. I costi di costruzione ammontano a 7,8 milioni.

La Fondazione Habitat ha acquistato il sito di Lysbüchel Süd di 12.400 m² da Coop nel 2013. È stato suddiviso in 15 lotti, dodici dei quali sono stati ceduti dalla fondazione in diritti di costruzione. La fondazione stessa sta portando avanti tre progetti: La riconversione dell'ex magazzino del vino, la costruzione di un nuovo edificio residenziale sul lotto d'angolo all'estremo nord di Lothringerstrasse e un edificio residenziale per musicisti all'angolo tra Lothringerstrasse e Beckenstrasse. (ah)

(Visitato 347 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento