Basilea: meno appartamenti a prezzi accessibili nella Torre Rosental
Nel grattacielo previsto nella Messeplatz di Basilea, ci sarà un massimo di 20% di appartamenti a prezzi accessibili, invece dei 40% richiesti inizialmente.

La Commissione Edilizia del Grande Il Consiglio federale (BRK) ha concretizzato il piano di sviluppo della nuova torre di 110 metri di altezza a Messeplatz, a Basilea, e ha deciso che gli alloggi a prezzi accessibili dovranno essere distribuiti su un massimo di un quinto della superficie. La commissione ha dovuto occuparsi del piano di sviluppo una seconda volta perché la questione è stata rinviata dal Gran Consiglio.
Secondo un rapporto del Basler Zeitung Messe Basel, in qualità di locatario del parcheggio multipiano esistente, aveva segnalato che difficilmente avrebbe trovato investitori per il nuovo edificio con la quota di 40% di appartamenti non a scopo di lucro inizialmente prevista. Anche il capo del Dipartimento per l'edilizia e i trasporti (BVD), il consigliere SP Hans-Peter Wessels, si era espresso a favore di un compromesso che permettesse di costruire i 200 appartamenti previsti.
Secondo la nuova versione del piano regolatore, il nuovo edificio deve comunque avere una superficie residenziale di almeno 50%. Di questi, almeno 40%, ma non più di 10.000 mq, devono essere offerti in affitto a costi contenuti. Pertanto, dei 48.000 mq di superficie lorda di pavimento consentiti, almeno 24.000 mq devono essere utilizzati a fini residenziali. Nel programma originario erano previste fino a 200 camere d'albergo, da 90 a 140 appartamenti e uffici per circa 16.000 m². Un'area al piano terra può essere utilizzata per la gastronomia.
Inoltre, si dovrebbe rinunciare al controverso abbattimento di undici ippocastani sul lato della Rosentalanlage. È assolutamente necessario preservare il filare di alberi, è nella nuova versione. In cambio, la facciata non deve essere rinverdita. Rimane il numero massimo di 1.143 posti auto sotterranei.
È stato inoltre deciso che le proprietà del padiglione espositivo 3 e del Musical Theatre al Riehenring saranno svincolati dal piano di sviluppo, in quanto Messe vuole vendere questi edifici. L'Immobilien Basel-Stadt vuole costruire circa 200 appartamenti sul sito del padiglione fieristico 3. (ah)