Hotel Scaletta a S-chanf sull'orlo di un ritorno
L'Hotel Scaletta, nel comune di S-chanf in Alta Engadina, è chiuso dal 2013. Ora la situazione è destinata a cambiare. La Fondazione Scaletta S-chanf, costituita all'inizio di maggio, intende ristrutturare e gestire lo storico hotel nell'ambito di un partenariato pubblico-privato.
![](https://www.immobilienbusiness.ch/wp-content/uploads/2020/05/S-chanf-Hotel_Scaletta-05.jpg)
L'Hotel Scaletta, situato nel centro di S-chanf, direttamente sulla piazza del paese e nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria, ha una lunga tradizione come attività ricettiva e di ristorazione, ma è vuoto da sette anni. La Fondazione Scaletta S-chanf, fondata all'inizio di maggio, si è posta l'obiettivo di ristrutturare e convertire l'edificio di valore storico in un'attività di alloggio e ristorazione sostenibile. Il progetto prevede la creazione di un boutique hotel senza barriere (da 40 a 45 camere doppie) nel segmento di prezzo medio, con una piccola area benessere, un ristorante pubblico e una terrazza solarium direttamente sulla piazza del paese.
Sulla base della struttura storica che caratterizza il luogo, nell'ambito della ristrutturazione verranno costruite nuove camere più grandi sia nell'edificio principale che nell'edificio storico annesso, mentre il sottotetto, precedentemente vuoto, verrà reso privo di barriere architettoniche con camere aggiuntive. Per l'hotel è previsto un funzionamento in due stagioni, in modo che il ristorante possa rimanere aperto tutto l'anno, se necessario.
Per garantire che l'Hotel Scaletta non diventi un oggetto di speculazione, è stata costituita la Fondazione Scaletta S-chanf ed è stato stipulato un contratto di diritto di acquisto con l'attuale proprietà. In una prima fase, il consiglio di fondazione vuole occuparsi del reperimento e della garanzia dei mezzi finanziari per l'acquisizione, la ristrutturazione, la gestione e la manutenzione dell'immobile nell'ambito di un partenariato pubblico-privato, al fine di garantire il funzionamento sostenibile dell'hotel con ristorante del villaggio.
La fondazione ha preventivato costi di investimento pari a 17 milioni di franchi svizzeri per l'intero progetto, ossia dall'acquisizione dell'immobile alla costruzione e alla conversione. L'Hotel Scaletta, con 23 dipendenti, dovrebbe garantire un valore aggiunto a lungo termine per S-chanf. Si presume che l'hotel genererà circa 15-16.000 pernottamenti all'anno e che gli ospiti dell'hotel genereranno circa 9 milioni di valore aggiunto per S-chanf e la regione all'anno.
Nei prossimi mesi, il progetto sarà presentato alla popolazione in occasione di un incontro pubblico di orientamento del comune di S-chanf. Verrà chiarita la partecipazione finanziaria del Comune di S-chanf e, in caso di approvazione, verrà posta la prima pietra per lo sviluppo del progetto preliminare fino alla richiesta di costruzione. Se non ci saranno ritardi nel processo di approvazione, l'inizio dei lavori è previsto per il quarto trimestre del 2021, mentre l'apertura è prevista per la stagione estiva del 2023. (bw)