Schlieren: Lo sviluppo del JED si riempie
Swiss Prime Site Immobilien sta facendo progressi con il riposizionamento dell'ex centro stampa NZZ a Schlieren. Recentemente, lo spazio è stato consegnato all'inquilino Zühlke e la società ha ricevuto la licenza edilizia per un nuovo edificio.

Swiss Prime Site Immobilien sta sviluppando il sito a Schlieren sotto il nome di JED (Join. Explore. Dare) dal 2017, con l'obiettivo di offrire alle aziende dei settori della tecnologia, dell'informazione e dell'ingegneria un "ambiente attraente, stimolante e collaborativo", secondo la società immobiliare. A tal fine, nei due edifici esistenti, entro l'inizio del 2021, saranno allestite diverse strutture per la ristorazione e gli eventi, nonché zone di incontro aperte al pubblico.
75% dello spazio attualmente disponibile (24.000 mq) è stato affittato, riferisce Swiss Prime Site. Lo spazio affittato è stato consegnato al locatario Zühlke all'inizio di aprile 2020. La società di ingegneria e consulenza occupa un totale di circa 9.000 mq nell'ex sala di stampa e in parte della piattaforma logistica originale.
Un nuovo edificio di circa 14.000 mq sarà costruito su una riserva di terreno nella parte occidentale del sito entro la fine del 2022. Secondo la Swiss Prime Site Immobilien, la licenza edilizia legalmente vincolante è stata ottenuta alla fine di maggio. Il nuovo edificio sarà di costruzione solida e funzionerà senza riscaldamento, ventilazione, raffreddamento o fornitura di energia esterna. La temperatura nelle stanze interne sarà costante da 22 a 26 gradi Celsius, aggiunge la società immobiliare. Dopo il completamento, l'edificio avrà sia aree particolarmente grandi e contigue che aree più piccole che possono essere facilmente suddivise. (ah)