Steinhausen: Gewoba costruisce una "casa per la vita in comune
La cooperativa Gewoba per gli alloggi senza scopo di lucro sta costruendo un edificio residenziale con piccoli appartamenti e grandi aree comuni a Steinhausen (ZG).
![](https://www.immobilienbusiness.ch/wp-content/uploads/2018/10/Depositphotos_170350446_m-2015.jpg)
La casa ibrida in legno è in costruzione in Goldermattenstrasse 25 a Steinhausen, composta da quattro piani e una struttura del tetto. Mentre le unità residenziali sono relativamente piccole, ci sarà un numero sproporzionato di aree per uso comune nel nuovo edificio. Secondo Gewoba, la metà del piano terra avrà aree comuni, come un grande soggiorno-sala da pranzo con cucina e una sala hobby. Un'altra sala comune è prevista per l'ultimo piano, e c'è anche una grande terrazza sul tetto.
I tre piani in mezzo ospiteranno nove piccoli appartamenti: uno studio, un bilocale e un trilocale. Secondo Gewoba, gli inquilini saranno persone di diverse generazioni che hanno un interesse nella vita comune e vogliono essere coinvolti nella comunità. La prima locazione inizierà nell'autunno di quest'anno, e la prima occupazione è prevista per marzo 2021.
L'edificio non avrà uno scantinato e sarà costruito secondo lo standard Minergie A. Non ci saranno parcheggi per i residenti. (ah)