Basilea: VoltaNord prende forma
Il quartiere St. Johann di Basilea è destinato a crescere a nord nei prossimi anni: sul sito VoltaNord nascerà un quartiere misto e vivace. Dopo l'approvazione del piano di sviluppo VoltaNord da parte degli elettori di Basilea, sette gruppi di progettazione hanno elaborato concetti di sviluppo e spazi aperti per il sito.
Nel 2019, l'ufficio di pianificazione, insieme ai due proprietari del sito, SBB Immobilien e il comune della città di Basilea, rappresentato da Immobilien Basel-Stadt, ha svolto una commissione di studio urbanistico con sette team di progettazione. L'attenzione si è concentrata sui concetti di sviluppo e utilizzo dei nuovi edifici sui lotti 2, 4 e 5, nonché sull'uso e la progettazione degli spazi aperti.
Tra i sette progetti urbanistici presentati per il sito VoltaNord, la commissione di valutazione ha optato per una sintesi di due proposte (Jessenvollenweider Architekten, Studio DIA/Johann Reble Architekt). Lo sviluppo è ora chiaramente riconoscibile: Il cuore del nuovo quartiere sarà una piazza alberata con un padiglione e un parco giochi. Per i lotti edificabili sono previsti ampi isolati perimetrali con cortili verdi e comuni, che estendono a nord il quartiere residenziale esistente di St.
In totale, il sito fornirà spazio per 2.000-2.500 posti di lavoro e alloggi per circa 1.500-2.000 residenti, di cui almeno due terzi a prezzi accessibili. Oltre alla piazza di quartiere, sarà creato un parco di quartiere con aree naturali e ricreative lungo i binari a ovest del sito.
Le FFS progettano uno sviluppo residenziale e commerciale
Sul lotto FFS (cantiere 2) è previsto uno sviluppo a blocchi perimetrali spezzati. Nella parte settentrionale del cantiere verranno create aree per attività commerciali e servizi tranquilli. Sulla Lysbüchelstrasse, i partner di pianificazione puntano a un mix di destinazioni d'uso arricchente, con particolare attenzione alle aree residenziali.
La maggior parte dei singoli edifici sarà realizzata dalle FFS come investimento proprio. Almeno 30% della superficie abitativa realizzata sarà offerta a promotori immobiliari senza scopo di lucro per la costruzione di alloggi a prezzi accessibili nell'ambito dei diritti di costruzione.
Spazio abitativo a prezzi accessibili su terreni urbani
Direttamente adiacente al quartiere esistente, per il lotto 4 è previsto un ampio sviluppo a blocchi perimetrali con un cortile interno comune. Il cantiere è riservato principalmente all'uso residenziale, ma consente anche altri usi legati al quartiere al piano terra. Il Comune di Basilea, in qualità di proprietario del terreno, cederà tutti gli edifici del lotto 4 a promotori immobiliari senza scopo di lucro per la costruzione di alloggi a prezzi accessibili con diritti di costruzione.
Gli alloggi a prezzi accessibili saranno realizzati anche sul sito di costruzione 5, tra Quartierplatz ed Elsässerstrasse. La commissione di studio non ha ancora prodotto un concetto di sviluppo definitivo. Immobilien Basel-Stadt organizzerà pertanto un concorso di architettura separato nel 2020.
Inizio dei lavori di costruzione a partire dal 2023
L'ufficio di pianificazione sta preparando un piano di sviluppo di seconda fase per i lotti edificabili 2, 4 e 5, per garantire legalmente il concetto di sviluppo urbano. Gli architetti paesaggisti di Stauffer Rösch (Team Jessenvollenweider) svilupperanno un progetto preliminare per la piazza del quartiere sulla base del loro progetto vincitore. L'asilo nido comunale sta organizzando un concorso di progettazione per il parco di quartiere a ovest. La costruzione di tutti i sottoprogetti dovrebbe iniziare nel 2023. (bw)