Mobiliar, Visana, Securita e HRS acquisiscono partecipazioni in Messepark Bern AG

Le quattro società Mobiliar, Visana Beteiligungen, Securitas Group e HRS Real Estate prendono una partecipazione in Messepark Bern AG. Bernexpo Groupe rimane un azionista di minoranza.

Messepark Bern AG ha acquisito nuovi azionisti (Immagine: Bernexpo Group)

Messepark Bern AG è il proprietario del sito di Bernexpo, uno dei più grandi centri espositivi della Svizzera. Comprende otto sale espositive in due complessi di edifici e combina circa 41.000 mq di spazio per eventi e 100.000 mq di spazio espositivo esterno. L'azienda sta anche progettando di costruire il New Festival Hall. Questo è destinato a colmare una lacuna nel mercato, poiché attualmente non ci sono strutture per eventi, mostre o esperienze con una capacità fino a 8.500 persone a Berna, dice.

Le tre società bernesi Mobiliar, Visana Beteiligungen AG, Securitas Group e il fornitore di servizi immobiliari HRS Real Estate hanno investito complessivamente 45% nel capitale sociale di Messepark Bern. Il settore pubblico - il cantone e la città di Berna, il Burgergemeinde e i comuni di Köniz, Ostermundigen e Muri - detengono insieme il 22,16%. Bernexpo Groupe mantiene una partecipazione del 32,6% nella società ed è l'affittuario generale dei padiglioni espositivi e dell'area esterna. Ulteriori vendite sono concepibili, dice il gruppo.

Dal punto di vista di Martin e Rebecca Kull, proprietari di HRS Real Estate, il sito e la posizione sono ideali per un ulteriore sviluppo: "La Messeplatz ha ottimi collegamenti di trasporto, è situata in posizione centrale e, con la Neue Festhalle, offre un sacco di potenziale per ulteriori usi".

I quattro nuovi azionisti vogliono sostenere e cofinanziare una sostituzione della vecchia Festhalle. L'esecutivo e il parlamento della città e del cantone di Berna decideranno in autunno sul
approvazione del credito. Nella primavera del 2021, la popolazione
della città di Berna e il Gran Consiglio del Cantone decidono di versare contributi di 15 milioni di franchi ciascuno per i costi infrastrutturali del Nuovo Festival Hall. (ah)

(Visitato 59 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento