Ginevra: Pictet costruirà una nuova sede a Carouge
La banca privata Pictet ha commissionato allo studio di architettura Designlab-architecture la progettazione del "Campus Pictet de Rochemont" a Ginevra, che comprenderà 100 appartamenti oltre alla nuova sede della banca.
La nuova sede della banca privata Pictet sorgerà nel quartiere ginevrino di Carouge a partire da settembre 2021. A tal fine, Pictet sta costruendo il "Campus Pictet de Rochemont", alto 90 metri. La nuova sede della banca sarà, come, tra gli altri Bilan riportasi estenderà su 54.000 m² e offrirà spazio a 2.500 posti di lavoro. Sono previsti, tra l'altro, un asilo nido e un centro fitness. Il sito comprenderà anche un auditorium con 700 posti a sedere che potrà essere utilizzato per conferenze esterne ed eventi culturali. Inoltre, sono previsti circa 100 appartamenti per un totale di 10.000 mq di spazio.
Non sono state fornite informazioni sui costi del progetto; Bilan Tuttavia, stima 640 milioni di CHF, con un prezzo di 10.000 CHF/mq e una superficie totale di 64.000 mq. L'edificio dovrebbe essere pronto per essere occupato nel 2025.
Originariamente, Pictet voleva annunciare il vincitore del concorso di architettura in primavera, ma c'è stato un ritardo di tre mesi a causa della pandemia di Corona. Oltre al vincitore di dl-a designlab architecture, il secondo premio è andato a E2A di Zurigo e il terzo premio a Graber Pulver, sempre di Zurigo.
Alla fine del 2019 Pictet ha stipulato un accordo con la città di Ginevra in base al quale si è assicurata i diritti di costruzione di un blocco di case da realizzare nell'ambito del progetto su larga scala Praille Acacias Vernets (PAV). Nei prossimi decenni, verranno riqualificati circa 230 ettari di terreno e verranno creati 40.000 posti di lavoro e 9.000 appartamenti. (ah)