Mürren: si cerca un investitore per il Palace Hotel
Per il tradizionale Palace Hotel di Mürren (BE) si cerca un investitore che rilevi, ristrutturi, espanda e gestisca la casa.
Palace Avenir AG, sostenuta da istituzioni di Mürren, aziende locali, proprietari terrieri esterni e ospiti, ha rilevato le proprietà del Palazzo dalla massa fallimentare alla fine del 2018 e ha risolto la situazione di usufrutto. Ora l'hotel, che ha più di 100 anni e dove hanno soggiornato, tra gli altri, il re di Norvegia e Konrad Adenauer, sta per essere riportato in vita.
Palace Avenir sta attualmente gestendo l'hotel insieme al Centro sportivo alpino di Mürren (ASZ) come attività pop-up. Secondo il gruppo, questo serve per avere tempo sufficiente per la pianificazione e la ricerca di un investitore adatto.
Il concetto operativo e costruttivo che verrà realizzato da un investitore prevede che l'hotel si posizioni nel segmento superiore di Mürren. Si tratta di 32 grandi suite con angolo cottura e undici camere doppie, per un totale di 96 letti normali e 40 letti aggiuntivi. Dopo una fase di avvio, il Palace Avenir prevede un fatturato di 3,7 milioni di franchi svizzeri e un valore locativo di 0,75 milioni di franchi svizzeri con un tasso di occupazione di 44%. Sono previste ristrutturazioni ed espansioni della capacità; gli investimenti, compreso l'acquisto dei beni immobili e delle servitù necessarie per le operazioni, ammontano a 12,5 milioni, secondo le informazioni. Il valore di locazione risulta in un reddito da locazione di 6% per ammortamento e interessi sul capitale.
La grande sala liberty del Palazzo, con 200-300 posti a sedere, verrà commercializzata come centro per eventi, riunioni e seminari. Secondo le informazioni, si sta valutando un concetto che preveda un'ampia sponsorizzazione per gli investimenti e i contributi all'operazione. Gli investimenti - tra cui il miglioramento degli accessi e dei locali accessori, nonché del riscaldamento e della ventilazione - sono stimati in circa 2 milioni. (ah)