Berna: piano generale per le tribune Viererfeld/Mittelfeld

Il 25 giugno è stato presentato il piano regolatore del nuovo quartiere Viererfeld/Mittelfeld di Berna.

Presentato il piano regolatore di Viererfeld/Mittelfeld (visualizzazione: Città di Berna)

Come hanno spiegato il sindaco di Berna Alec von Graffenried e il consigliere Michael Aebersold, il piano regolatore sarà il documento guida per la realizzazione del nuovo quartiere cittadino. Hanno dichiarato di avere "un'opportunità unica di creare un quartiere urbano con un carattere pionieristico". Viererfeld/Mittelfeld dovrebbe essere all'avanguardia in termini di standard ecologici, costruzione di alloggi diversificati e misti e mobilità orientata al futuro.

"Con il piano regolatore abbiamo raggiunto un'importante pietra miliare sulla strada del nostro nuovo quartiere urbano", afferma Alec von Graffenried. Il nuovo quartiere sarà composto da case diverse ma abbinate. Il progetto è quello di creare una casa per persone con stili di vita e circostanze diverse.

Secondo il piano regolatore, il "cordone ombelicale" del quadrilatero deve formare un asse principale centrale lungo il quale si sviluppano tutte le
Qui si trovano importanti spazi pubblici e usi orientati al pubblico. Un secondo importante collegamento condurrà dal quartiere Länggass attraverso Mittelfeld al nuovo parco di quartiere con Allmend, aree sportive e giardini. Insieme al Mittelfeldpark e ai parchi storici Studersteinpark ed Engepromenade, nonché al Kleine Bremgartenwald, verrà creato un parco di dimensioni generose.
e una gamma diversificata di spazi aperti, secondo il consiglio comunale di Berna.

Inizio dei lavori possibile nel 2024

Secondo il Consiglio comunale, il prossimo passo sarà l'elaborazione di piani giuridicamente vincolanti; tra l'altro, il piano regolatore e le linee guida per lo sviluppo urbano dovranno essere adattati e dovrà essere elaborato un piano di sviluppo dettagliato. Allo stesso tempo, si sta preparando una proposta di credito per la pianificazione del progetto e la realizzazione delle infrastrutture come il parco, le strade, le piazze e il sottosuolo, nonché la locazione degli edifici. La votazione è prevista per la primavera del 2021.

"Se tutto va bene, potremo iniziare la prima fase di realizzazione e la costruzione di circa 300-400 appartamenti su un totale di circa 1.100 nel 2024", afferma il consigliere comunale Michael Aebersold.
fuori. Almeno la metà dello spazio abitativo è riservato ad alloggi no-profit. (ah)

(Visitato 47 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento