Berna: disponibile il piano generale per il Chantier Bethlehem West

Il Chantier Bethlehem West a Berna deve essere sviluppato; la città di Berna e i proprietari del terreno vedono un potenziale utilizzo per circa 3.000 residenti aggiuntivi e circa 2.000 posti di lavoro.

Berna (Immagine: Depositphotos)

Il consiglio comunale di Berna ha adottato il master plan Chantier Bethlehem West, che è vincolante per le autorità e costituisce la base per l'ulteriore pianificazione e sviluppo dell'area nel distretto VI. È il risultato di uno studio commissionato dalla città di Berna negli ultimi due anni con i proprietari dei terreni Genossenschaft Migros Aare e Carlo Bernasconi AG.

L'area di Betlehem West è già caratterizzata da un'alta diversità di usi, scrive la città di Berna in un comunicato. Questo dovrebbe essere preservato e sviluppato ulteriormente. Tuttavia, è previsto un aumento significativo della densità della zona: In totale, c'è un potenziale per circa 3.000 residenti aggiuntivi e circa 2.000 nuovi posti di lavoro, secondo la città. Le sotto-aree dello Chantier devono continuare ad essere caratterizzate da diverse tipologie di edifici; lungo la linea ferroviaria, la costruzione di grattacieli deve essere resa possibile in alcuni punti.

Meno traffico automobilistico, più qualità residenziale

Il traffico nel Chantier deve essere spostato più a piedi, in bicicletta e con il trasporto pubblico, continua. A causa del numero molto basso di parcheggi previsti nel piano regolatore, ci si aspetta solo un piccolo aumento del trasporto privato motorizzato.

Per creare un'alta qualità residenziale e ricreativa nonostante l'aumento della densità, i nuovi spazi aperti sulle aree private devono essere resi accessibili e utilizzabili pubblicamente. Inoltre, sono previste due nuove piazze pubbliche. Un sentiero di collegamento diretto tra il Tscharnergut e il parco Brünnengut deve anche essere creato.

Il Chantier sarà sviluppato a tappe. Nel caso del Centro di Betlemme, la Migros, per esempio, ha già dei piani di sviluppo concreti e vuole iniziare a pianificare l'area rapidamente. Nella fase successiva, i contenuti essenziali del piano regolatore saranno trasferiti nei regolamenti edilizi di base. L'elettorato della città di Berna voterà su questo. (ah)

(Visitato 96 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento