Deciso il concorso per il progetto LUKB a Emmen

La Luzerner Kantonalbank LUKB e Losinger Marazzi vogliono costruire un nuovo complesso edilizio sul sito A2 della Seetalplatz di Emmen (LU). Il progetto Metropol di Scheitlin Syfrig Architekten sarà realizzato.

Lo sviluppo del Metropol sulla Seetalplatz di Emmen (visualizzazione: Scheitlin Syfrig Architekten, fonte: Losinger Marazzi/LUKB)

La Seetalplatz di Emmen, un tempo snodo stradale, diventerà un luogo urbano con uffici, commercio, servizi e abitazioni. Gli appezzamenti di terreno sul lato nord-est della piazza che verranno edificati sono di proprietà di LUKB, del Comune di Emmen, di privati e del Cantone di Lucerna.

Secondo il piano di sviluppo, l'area di costruzione A2, per la quale è stato indetto il concorso di progettazione, comprende una superficie di circa 26.000 m². Secondo una dichiarazione congiunta di Losinger Marazzi e LUKB, circa 1.000 mq sono destinati a negozi e attività commerciali al piano terra e 19.000 mq a uffici e servizi. LUKB vuole trasferire la sede di Emmenbrücke dall'attuale sede di Gerliswilstrasse 4 all'edificio principale del progetto all'angolo tra Seetalstrasse e Gerliswilstrasse.

Il progetto verrà sviluppato ulteriormente fino all'autunno e parallelamente verranno creati i prerequisiti per l'attuazione. La domanda di costruzione dovrebbe essere presentata nella seconda metà del 2021.

Nelle immediate vicinanze del progetto LUKB si trovano il progetto 4Viertel del Credit Suisse, il cantiere A1 per la nuova Amministrazione cantonale del Cantone di Lucerna (ZVSE) e i cantieri da B1 a B3 con appartamenti, uffici, negozi e servizi. Il sito è ben collegato ai trasporti pubblici con una stazione degli autobus di fronte all'edificio e la stazione ferroviaria con la stazione S-Bahn nelle immediate vicinanze. (ah)

(Visitato 352 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento