Winterthur: consegna delle chiavi della casa Adeline Favre
All'inizio di luglio, la Casa Adeline Favre di Winterthur, il nuovo campus del Dipartimento della Salute della ZHAW, è stata consegnata al proprietario Siska Immobilien AG nei tempi previsti.
Pietra miliare per la Casa Adeline Favre di Winterthur, il nuovo campus del Dipartimento di Sanità della ZHAW: alla fine di giugno Impleni, in qualità di committente e appaltatore generale, ha consegnato al proprietario Siska Immobilien AG il nuovo edificio, situato nelle immediate vicinanze della biblioteca universitaria. "Desideriamo ringraziare tutti coloro che sono stati coinvolti nel progetto e che, con il loro grande impegno e i loro instancabili sforzi, hanno contribuito a trasformare questo impegnativo sviluppo immobiliare ad uso universitario nel nuovo campus del Dipartimento della Salute della ZHAW nel corso di un progetto durato quasi dieci anni", ha dichiarato Adrian Wyss, Head Division Development di Implenia.
Dal 1° luglio, l'Università di Scienze Applicate di Zurigo ZHAW è pronta a trasferirsi nell'edificio di Katharina-Sulzer-Platz, intitolato all'ostetrica vallesana Adeline Favre, che rimarrà chiuso al pubblico fino alla fine di luglio 2020. La ZHAW aprirà in agosto il più grande centro di formazione e ricerca della Svizzera per la fisioterapia, l'ostetricia e l'infermieristica.
Secondo i progetti dello studio Pool Architekten di Zurigo, l'intera area del sito è stata edificata; il programma delle stanze, con sei piani fuori terra e due interrati, comprende aule per l'insegnamento e la pratica, uffici per il personale, un ambulatorio e un centro di simulazione, oltre a una caffetteria. Gli architetti hanno disposto le stanze intorno a un cortile interno in un anello compatto di strati. I volumi sfalsati trasformano l'area interna in una scultura spaziale che si estende sotto il tetto di vetro onnicomprensivo. Il carattere industriale originale, compresa la pista per le gru, è stato mantenuto, la facciata in mattoni è stata ricostruita e le nuove finestre formano un'unità visiva con le finestre dell'ex fonderia.
Il nuovo edificio, costruito secondo lo standard Minergie e dotato di 19.200 metri quadrati di superficie affittabile, è progettato per ospitare in futuro più di 2.000 studenti e circa 300 dipendenti. Il 26 settembre 2020 si terrà una giornata di porte aperte; la cerimonia di inaugurazione ufficiale è prevista per il 28 agosto 2020. (bw)