Allschwil: nuovi inquilini sul sito BaseLink

Il Campus di Allschwil dell'Università di Basilea e l'azienda farmaceutica Basilea Pharmaceutica trasferiranno le loro sedi nel Grid Campus of Collaboration, che verrà costruito sul sito BaseLink di Allschwil (BL).

La griglia del sito BaseLink di Allschwil (visualizzazione: Herzog & de Meuron/Senn)

Il sito BaseLink di Allschwil diventerà "un nuovo punto di riferimento per le scienze della vita", secondo la società immobiliare sangallese Senn. Come componente centrale dello sviluppo del sito, Senn sta realizzando il Grid Campus of Collaboration con lo studio di architettura Herzog & de Meuron, con una superficie di circa 50.000 mq.

Lo Swizerland Innovation Park Basel Area trasferirà la propria sede nell'edificio e vi si insedieranno anche aziende e istituzioni di varie dimensioni. Il gruppo target è costituito da start-up, PMI, istituti di ricerca e dipartimenti di grandi aziende internazionali attive nei settori della sanità e della tecnologia, spiega Senn.

Alla fine di giugno, la società immobiliare ha annunciato che la Basilea Pharmaceutical Ltd., quotata in borsa, e l'Università di Basilea si trasferiranno nella griglia con il suo Dipartimento di Ingegneria Biomedica e l'Ufficio Innovazione.

L'Università di Basilea affitta 3.500 mq nella griglia

Il dipartimento si trasferirà in un'area netta di circa 3.500 metri quadrati nella griglia per la ricerca e l'insegnamento e creerà posti di lavoro per 150 dipendenti, oltre a circa 100 studenti. Circa 1.700 mq saranno adibiti a spazi per la ricerca tecnica con laboratori, officine e per l'infrastruttura tecnica, mentre 300 mq sono previsti per lezioni e seminari, ha proseguito Senn. Altri 1.500 metri quadrati saranno utilizzati per uffici, sale riunioni e una lounge.

All'inizio del 2021 l'Ufficio Innovazione dell'Università di Basilea si trasferirà negli uffici dell'"Innovation Garage", situato al piano terra del Parkhaus West nelle immediate vicinanze della griglia. L'Innovation Garage si ispira alla forza innovativa delle "aziende da garage" ed è stato progettato come uno spazio a bassa soglia. Su una superficie di 500 metri quadrati si trovano una sala eventi e uffici di collaborazione. La birreria Hortus si trova proprio accanto al parcheggio.

Basilea trasferisce la sede centrale nella Grid

L'azienda biotecnologica Basilea Pharmaceutica trasferirà la sua sede centrale nella Grid a metà del 2022 e vi consoliderà diverse sedi di Basilea. Secondo Senn, Basilea vuole beneficiare della vicinanza a start-up innovative, istituzioni accademiche e altre aziende biotecnologiche. Basilea ha recentemente venduto la sede principale di Grenzacherstrasse a Basilea nell'ambito di un'operazione di sale-and-leaseback.

Il proprietario del sito BaseLink di Bachgraben ad Allschwil è il Bürgerspital di Basilea. Senn è l'affittuario dei cantieri B1-B4 (Grid) e partecipa in modo significativo allo sviluppo di altri lotti. Su un totale di 16 lotti edificabili, sono stati creati locali per aziende e istituzioni del settore delle scienze della vita e delle biotecnologie. (ah)

(Visitato 417 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento