Berna: Immofonds pianifica lo sviluppo del sito nella città di Wankdorf
L'Immofonds vuole convertire il sito commerciale Wankdorfcity 3 in un quartiere residenziale e lavorativo.

L'Immofonds ha annunciato l'intenzione di costruire uno sviluppo ad uso misto sul sito di Wankdorfcity3, che attualmente è un'area commerciale. Il fondo agisce in qualità di locatario dell'edificio, mentre la Burgergemeinde Bern è il fornitore del contratto di locazione dell'edificio. Secondo l'Immofonds, è stato firmato un accordo di pianificazione con la città di Berna e sono stati effettuati i primi test di pianificazione.
Lo sviluppo del sito Wankdorfcity 3 è la fase finale dello sviluppo complessivo della città di Wankdorf. Lo sviluppo previsto è destinato a diventare un quartiere urbano residenziale e lavorativo e a completare le aree già sviluppate di Wankdorf City.
Secondo l'Immofonds, il progetto prevede uno sviluppo a uso misto adattato alla posizione, con una quota residenziale compresa tra 40% e 50% in vari segmenti di prezzo e offerta e almeno 50% di uffici e spazi commerciali di alta qualità urbana e architettonica. Nel complesso, l'attuale piano regolatore prevede una superficie lorda massima di circa 100.000 metri quadrati per il sito.
L'Immofonds ha effettuato una progettazione di prova con tre team interdisciplinari. Secondo il fondo, ciò ha dimostrato che è possibile realizzare rapidamente uno sviluppo residenziale di alta qualità con la superficie e le tipologie d'uso desiderate, nel rispetto dei requisiti legali di pianificazione. Sulla base della pianificazione di prova, verrà ora sviluppato un concetto di sviluppo urbano. La realizzazione del progetto potrà iniziare non prima dell'inizio del 2023. (ah)