Emmen: Viscosistadt AG riqualifica l'ex fabbrica di nylon
Viscosistadt AG ha iniziato la parziale decostruzione e conversione degli edifici industriali storici dell'ex fabbrica Nylon-6 nel nord di Lucerna.
Lo stabilimento Nylon-6 nella parte meridionale di Viscosistadt a Emmen è in fase di ristrutturazione e riprogettazione. Gli edifici originali, costruiti nella prima metà degli anni '60, saranno mantenuti. Tutti gli edifici e i componenti in acciaio aggiunti successivamente saranno smantellati fino al piano terra. Viscosistadt AG ha iniziato i lavori di demolizione alla fine di giugno.
Nel corso dei lavori di costruzione, saranno realizzate sei grandi sale a due piani e verso sud l'edificio riacquisterà la sua precedente altezza. Sul lato sud, verrà aggiunto un parcheggio al livello del seminterrato. Al di sopra di essa è stato creato uno spazio pubblico all'aperto, la nuova Decora Terrace, che in seguito formerà un cortile paesaggistico tra le aree della Viscosistadt e i nuovi edifici del progetto Credit Suisse 4Viertel. La nuova linea dell'edificio sul lato sud riceverà una nuova facciata, mentre la facciata sul lato nord sarà completata. Poi apparirà nello stesso stile per tutta la sua lunghezza - più di 110 metri. Secondo il piano di sviluppo, sono possibili aggiunte di piani agli edifici 740 e 741.
Secondo Viscosistadt AG, il nuovo parcheggio dovrebbe essere costruito entro la primavera del 2021, mentre l'ampliamento sul lato sud e la facciata saranno completati entro la fine del 2022. Entro i prossimi tre o quattro anni, la costruzione del lato nord sarà completata e l'edificio sarà terminato secondo i piani originali. (ah)