Langenthal: deciso il contratto di studio per la zona nord della stazione
Le ex aree industriali sul lato nord della stazione di Langenthal (BE) devono essere sviluppate in un quartiere urbano.
Alcuni dei siti industriali a nord dei binari ferroviari vicino alla stazione di Langenthal non sono più in uso e sono quindi da sviluppare e densificare. Mobimo, come sviluppatore del sito di Geiser, ha condotto uno studio insieme alla città di Langenthal e alle FFS al fine di definire una struttura urbana di base per un successivo sviluppo dei lotti di proprietà di Geiser, della città di Langenthal e delle FFS.
Il contratto di studio è stato vinto dagli architetti bernesi Aebi & Vincent insieme a Extra Landschaftsarchitekten. Il progetto prevede un quartiere urbano residenziale e di servizi che deve essere socialmente, ecologicamente ed economicamente sostenibile. Il progetto sarà probabilmente realizzato in diverse fasi di costruzione e da diversi studi di architettura, secondo la città di Langenthal.
Il progetto vincitore servirà come base per il regolamento di sviluppo del sito di Geiser, che sarà elaborato a partire dall'estate 2020. Una volta che sarà legalmente vincolante, Mobimo intende acquistare il terreno da Geiser, dalle FFS e dalla città e costruirci sopra.
Parallelamente allo sviluppo dei cantieri privati, la stazione ferroviaria sarà ampliata; la città, il cantone e le FFS vi investiranno circa 90 milioni di franchi. (ah)