Riehen: Nuovo quartiere in progetto a Stettenfeld

Il comune di Riehen (BS) sta progettando un quartiere a prevalente uso residenziale sui 17,5 ettari di Stettenfeld, poco prima del confine di Stato con Lörrach-Stetten.

A Riehen, sul confine nazionale, sorgerà un nuovo quartiere (Immagine: depositphotos) 

Nel 2015, il consiglio dei residenti di Riehen ha deciso di sviluppare lo Stettenfeld in un quartiere sostenibile e adatto alle famiglie. L'area totale di 17,5 ettari sarà suddivisa in 55% di zone edificabili, 35% di spazi verdi pubblici e 10% di strutture per il tempo libero e lo sport, con le zone edificabili destinate principalmente a scopi residenziali. 

Poiché sul sito sono attualmente presenti imprese commerciali e strutture ricreative, il progetto prevede uno sviluppo graduale. Prima, però, deve essere effettuata una procedura di riassegnazione dei terreni con i proprietari. Secondo il Comune di Riehen, ci vorranno almeno cinque anni prima che siano pronti i primi progetti edilizi per le singole proprietà.

Entro la fine del 2020, verrà sviluppata un'immagine futura dello Stettenfeld, che servirà come punto di partenza per un'ulteriore pianificazione. Il piano prevede di coinvolgere non solo i diretti interessati, ma anche l'intera popolazione di Riehen. La pianificazione dello sviluppo dello Stettenfeld è uno dei progetti sostenuti finanziariamente dal governo federale nell'ambito del progetto modello Sviluppo territoriale sostenibile 2020-2024. (ah)

(Visitato 53 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento