Ginevra: M3 Groupe vende l'intero progetto Esplanade 3 al Fondo Pensioni del Cantone di Ginevra
Dopo un primo accordo per la metà del progetto Esplanade 3 firmato nel luglio 2019 con il Fondo pensioni del Cantone di Ginevra (CPEG), m3 Groupe vende ora la seconda metà.
Il Fondo Pensione del Cantone di Ginevra CPEG sarà proprietario dell'intero progetto Esplanade 3 nel nuovo quartiere d'affari di Pont-Rouge, dove in futuro avrà la sua nuova sede. "Da quando CPEG è stata fondata, abbiamo cercato una sede per riunire i nostri dipendenti, che attualmente sono distribuiti su due siti", spiega Christophe Decor, amministratore delegato di CPEG. Il progetto di Pont-Rouge risponde esattamente ai criteri di CPEG, sia in termini di accessibilità che di costruzione, che tiene conto dei principi di sviluppo sostenibile con gli standard Minergie e il collegamento a una rete di teleriscaldamento.
Con il progetto Esplanade nel cuore della città di Ginevra, a Lancy, si sta costruendo un nuovo centro d'affari. Il nuovo edificio Esplanade 3 - uno dei quattro edifici del progetto - comprende un hotel oltre a spazi commerciali e uffici; in tutto, oltre 30.000 mq di spazio in affitto.
Secondo m3 Groupe, lo sviluppatore dell'ambizioso progetto su larga scala, "un centro vivace" deve essere realizzato. Per esempio, una varietà di servizi locali sono previsti per rendere più facile per coloro che lavorano nell'Esplanade di bilanciare la loro vita professionale e privata.
Il complesso sarà composto da una base comune e da due "emblematici grattacieli" di 13 e 15 piani, dai quali ci sarà una vista senza ostacoli sul bacino di Ginevra. Grazie al nuovo Léman Express, il quartiere di Pont-Rouge ha ottimi collegamenti di trasporto. Ci vogliono solo cinque minuti per raggiungere il centro della città e circa quindici minuti per l'aeroporto internazionale di Ginevra; ci sono anche due linee di tram e un collegamento con l'autostrada.
L'Esplanade 3 è stato progettato dallo studio di architettura RDR Architectes ed è stato realizzato dal gruppo Halter. "Il progetto si ispira all'architettura degli edifici esistenti, ma allo stesso tempo si distingue e ha una propria identità attraverso l'aumento dell'uso del vetro", dice Abdallah Chatila, fondatore e presidente di m3 Groupe. (bw)