Posa della prima pietra del Riverside a Zuchwil

Sul sito industriale riconvertito di Riverside a Zuchwil, la Swiss Prime Investment Foundation ha posato la prima pietra di un nuovo tipo di quartiere. I primi 140 appartamenti in affitto saranno costruiti entro la primavera del 2022.

Inizio dei lavori di costruzione del progetto Riverside a Zuchwil (Foto: VRVALERIAN/DEPOSITPHOTOS)

Per Jérôme Baumann, presidente del Consiglio di fondazione della Swiss Prime Investment Foundation, una cosa è certa: "Questo progetto è significativo per l'intera regione di Soletta". La posa della prima pietra, avvenuta il 10 luglio 2020 sulla Aareuferweg a nord-ovest del sito, ha segnato anche l'inizio ufficiale della costruzione dei primi 140 appartamenti in affitto. Allo stesso tempo, Riverside ha aperto al pubblico - con un ristorante temporaneo sull'Aare, il "RiverYard".

Secondo la SPS Investment Foundation, i primi appartamenti saranno commercializzati nella primavera del 2021; i primi traslochi sono previsti per l'inverno del 2021. Questa prima fase di costruzione è stata realizzata dagli architetti solettesi Graf Stampfli Jenni in collaborazione con Agps Architecture Ltd; gli investitori sono oltre 280 fondi pensione svizzeri. "La Swiss Prime Investment Foundation sta realizzando la sua sesta emissione. Il capitale raccolto sarà utilizzato, tra l'altro, per finanziare i progetti di sviluppo", afferma Marcel Hug, direttore generale di Swiss Prime Investment Foundation. Il periodo di sottoscrizione dura fino al 22 luglio 2020.

Vivere e lavorare in riva al fiume

Il piano generale è stato sviluppato da un team di architetti, ingegneri, paesaggisti, pianificatori territoriali e del traffico. I progettisti definiscono "ottimale" la posizione nelle immediate vicinanze della città di Soletta, sul fiume Aare e con collegamenti diretti ai trasporti pubblici locali e a lunga distanza, nonché alle autostrade A1 e A5.

Secondo quanto riferito, il concetto generale di Riverside, che sarà sviluppato come uno "spazio vitale", si basa sulla qualità della vita e sulla sostenibilità: Standard abitativi, caratteristiche socio-demografiche, energia e percorsi di traffico. Per creare un quartiere poliedrico, nei prossimi 15-20 anni nei dieci cantieri verranno costruiti diversi appartamenti in affitto e in acquisto. Jérôme Baumann ha spiegato, in occasione della posa della prima pietra, che la diversità e la sostenibilità non si ottengono solo mettendo insieme l'abitare e il lavorare, la gastronomia e il tempo libero, ma anche grazie alla grande varietà dell'offerta di appartamenti e a un'infrastruttura moderna: "L'area e il suo ambiente naturale offrono condizioni ideali per vivere, lavorare e abitare qui. (bw)

(Visitato 56 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento