Berna: Fambau può demolire l'edificio a Tscharnergut

L'edificio Fellerstrase 30 nel complesso residenziale di Tscharnergut a Berna-Betlehem può essere demolito. La cooperativa Fambau vuole costruirvi un nuovo edificio.

Vista di Tscharnergut con la collina delle slitte, la Scheibenhaus e i grattacieli (Autore: Elvamine, CC BY-SA 4.0, Wikimedia Commons)

Il governatore di Berna-Mittelland, Christoph Lerch, ha concesso alla Fambau Genossenschaft il permesso di demolire l'immobile. Dopo aver valutato l'interesse pubblico a preservare l'edificio e l'interesse privato alla demolizione, ha dichiarato che non c'era alcuna esigenza prioritaria di protezione.

L'edificio di Fellerstrasse 30, insieme a quelli di Fellerstrasse 40, 50 e 56, è elencato in una scheda di proprietà separata nell'inventario cantonale degli edifici della città di Berna come meritevole di protezione; essi fanno parte del gruppo di edifici Tscharnergut. La cooperativa Fambau vuole demolire l'edificio e sostituirlo con uno nuovo. La società per il patrimonio di Berna e l'organizzazione per la conservazione dei monumenti della città di Berna si sono opposte.

Tuttavia, il governatore è giunto alla conclusione che l'edificio non può essere affittato per coprire i costi dopo una ristrutturazione minima. Fambau non sarebbe in grado di finanziare con i proventi degli affitti la prossima ristrutturazione della struttura portante, prevista dopo 30 anni. Anche le ragioni di diritto pubblico sarebbero a favore della demolizione, poiché il nuovo edificio offrirebbe spazi abitativi contemporanei, le norme sulla sicurezza antisismica e sulla protezione antincendio sarebbero meglio rispettate e l'edificio sarebbe libero da ostacoli, secondo il governatore cantonale. (ah)

(Visitato 75 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento