Basilea: Novartis potrebbe ridimensionare il suo campus

L'azienda farmaceutica Novartis vuole rendere possibile ai suoi dipendenti di lavorare permanentemente in un ufficio a casa anche dopo la pandemia di corona. Non è ancora stato deciso cosa accadrà ai locali del grande campus di Basilea.

L'edificio di Frank Gehry nel campus Novartis (Immagine: Novartis)

Come prima il Basler Zeitung (BaZ) riferito, Novartis è una delle prime aziende in Svizzera a offrire ai propri dipendenti la possibilità di lavorare da casa. Ognuno deve poter scegliere come, dove e quando lavorare per ottenere i migliori risultati", ha dichiarato Vas Narasimhan, CEO di Novartis, in occasione della presentazione dei dati semestrali.

Secondo il rapporto, i dipendenti dovrebbero ora informare i loro superiori se lavoreranno ancora nell'ufficio in futuro. In questo modo, verranno raccolti dati per chiarire come lo spettacolare campus dell'azienda farmaceutica a Basilea possa essere utilizzato in futuro.

Il campus di Basilea, di 600.000 metri quadrati, è stato creato per 13.000 dipendenti, ma finora vi lavorano solo circa 7.500 persone. Già prima della pandemia, il gigante farmaceutico aveva annunciato che avrebbe aperto il campus di Basilea per consentire l'ingresso di partner e aziende esterne. Novartis vuole migliorare la cooperazione con altri attori leader nel campo della ricerca e della tecnologia e aumentare "l'impegno e l'interazione con la società e la comunità locale". Con l'annuncio di Narasimhan, è probabile che venga concesso a terzi uno spazio ancora maggiore di quello previsto in precedenza.

Come già sottolineato dal Presidente del Consiglio di Amministrazione di Novartis Jörg Reinhardt nel gennaio di quest'anno verso SRF L'Istituto Friedrich Miescher (FMI) si trasferirà nel campus nel 2023 con 350 dipendenti; Novartis sta convertendo un edificio per questo scopo. Lo Switzerland Innovation Park Basel Area si è già trasferito nel campus questa primavera. È prevista anche la costruzione di un centro visitatori per 20 milioni di franchi, continua Reinhardt. (ah)

(Visitato 518 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento