Kriens: la costruzione della Pilatus Arena si avvicina
Il consiglio dei residenti di Kriens (LU) ha approvato il piano di sviluppo per la Pilatus Arena e il relativo cambiamento di sotto-zonazione. Questo significa che lo sviluppo di un palazzetto dello sport e degli eventi e degli appartamenti può essere realizzato.

I responsabili della società di progetto Pilatus Arena AG avevano ancora aggiustato parzialmente il progetto dopo la prima lettura. Per esempio, invece dei 2 milioni di franchi inizialmente previsti, l'azienda pagherà ora a Kriens 5,7 milioni di franchi di imposta sul valore aggiunto.
Questo è stato possibile solo perché i condomini avevano un "Concetto ancora più attraente sviluppato" Il nuovo edificio includerà spazi di coworking e un'area wellness e sportiva, e sono previsti anche servizi come le consegne dal ristorante. "Questo giustifica un prezzo un po' più alto", dice Toni Bucher, presidente del consiglio di amministrazione della Pilatus Arena AG. Inoltre, la costruzione della Pilatus Arena deve poter iniziare nel 2021; qualsiasi ulteriore ritardo aumenterebbe ulteriormente i costi.
Inoltre il concetto di traffico è stato ulteriormente elaborato, tra le altre cose sono stati pianificati quasi 400 posti di parcheggio per biciclette aggiuntivi - in totale ci saranno 1.549 posti di parcheggio per biciclette.
Le trattative devono essere condotte con gli utenti della sala e gli accordi devono essere elaborati, mentre allo stesso tempo la domanda di costruzione viene preparata. La commercializzazione dei 170 condomini nella torre Pilatus, alta 110 metri, necessari per finanziare la sala, dovrebbe iniziare nell'autunno 2020. La cerimonia di inaugurazione è prevista per il 2021.
Nel frattempo, il neonato comitato "Less is more" ha lanciato un referendum per impedire la realizzazione della Pilatus Arena. Secondo il comitato, sono "contro il delirio di grandezza del progetto e lo sperpero di denaro". L'estrema densificazione prevista sarebbe sconsiderata dal punto di vista urbanistico, paesaggistico ed ecologico e porterebbe a problemi di traffico difficilmente risolvibili. Anche il palazzetto dello sport è previsto troppo grande. I promotori della Pilatus Arena hanno respinto le accuse in una lettera aperta. (ah)