Berna: inizia il concorso per il quartiere di Wankdorf
Un'area di circa 50.000 metri quadrati nel quartiere settentrionale di Berna verrà edificata e diventerà il quartiere Wankdorf. È iniziata la prequalificazione per un contratto di studio.
Il lotto da sviluppare si trova tra i binari delle FFS, Wankdorffeldstrasse e Stauffacherstrasse, nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Wankdorf. Il piano di sviluppo cantonale ESP Wankdorf 2030 identifica l'area come una "significativa (nuova) area di ristrutturazione con un notevole potenziale", e nel concetto di sviluppo urbano STEK 2016 della Città di Berna, l'area è elencata come un cosiddetto "Chantier", ovvero un'area centrale per lo sviluppo interno e la ristrutturazione. Secondo lo STEK 2016, il chantier sulla Wankdorffeldstrasse è adatto a un uso residenziale, integrato da usi lavorativi.
Come primo passo verso la pianificazione del sito, il 24 luglio 2020 i titolari del contratto di locazione dell'edificio hanno annunciato la prequalificazione per un contratto di studio in conformità con la SIA. Da cinque a sette gruppi di progettazione interdisciplinari saranno invitati a partecipare agli studi di pianificazione urbana e a sviluppare diverse idee per il futuro sviluppo del sito. Oltre alla forma di sviluppo e di utilizzo, sono richieste anche idee sull'accesso, sul mix sociale, sulla mobilità sostenibile e sulle misure di protezione del clima. I risultati dello studio serviranno come base per l'ulteriore pianificazione del sito.
Il Burgergemeinde Bern è il concedente dei diritti di costruzione del sito, mentre i proprietari e locatari degli edifici sono Alb. Wahlen AG di Berna, Halter AG, Genossenschaft Migros Aare, W. Hess AG, Axa e Gebäudeversicherung Bern. (ah)