Zurigo: nuovo edificio sostitutivo per il complesso residenziale di Seebach
La cooperativa edilizia Schönau di Zurigo vuole sostituire il suo complesso residenziale Schönauring, nell'anello interno della città giardino di Zurigo-Seebach, con nuovi edifici. Lo sviluppo è stato affidato a Kuoni Mueller & Partner.

Il concorso di studio per il progetto di costruzione a Schönauring è stato vinto dallo studio di architettura di Zurigo Andri Cajos. La proposta è per un insieme di edifici da quattro a cinque piani raggruppati intorno a un'area verde. Gli edifici puntuali ai margini dell'insediamento hanno una forma di base amorfa, per cui gli appartamenti da 2 a 5,5 stanze hanno un orientamento da due a tre lati. Al centro, rimane un'area aperta che viene utilizzata come spazio d'avventura e all'aperto. Un totale di 90 appartamenti e tre asili sono in costruzione.
Il progetto è ora in fase di ulteriore elaborazione; secondo Kuoni Mueller & Partner, ci sono ancora domande a cui rispondere per quanto riguarda i materiali, la costruzione e la sostenibilità. La costruzione dovrebbe iniziare alla fine del 2021, e l'insediamento dovrebbe essere pronto per l'occupazione dall'inverno 2022/23.
Il costruttore, Baugenossenschaft Schönau Zürich, possiede tre complessi residenziali con circa 324 appartamenti nella parte settentrionale dell'area urbana di Zurigo-Seebach. La tenuta di Schönauring risale al 1947/48 ed è la più vecchia e più grande tenuta della cooperativa, con originariamente 142 unità residenziali e 48 case unifamiliari a schiera. Il rinnovamento della proprietà è stato pianificato dal 2009. Inizialmente, gli edifici a nord dell'anello sono stati sostituiti da nuovi edifici. La seconda fase seguirà ora con la riqualificazione del nucleo dell'insediamento nell'anello interno. (ah)