Basilea: l'edificio amministrativo diventerà residenziale
L'edificio amministrativo in Hochbergerstrasse 158 a Basilea sarà utilizzato in futuro per scopi residenziali. Il concorso per il progetto è stato vinto dallo studio di architettura Kooperative 45, Bettina Satzl.
Quando l'Ufficio per l'ambiente e l'energia (AUE) si trasferisce, il Cantone di Basilea Città vuole utilizzare l'edificio sulla Hochbergerstrasse a Kleinhünigen per il suo programma di alloggi 1000+. L'edificio amministrativo deve essere convertito in un edificio residenziale con piccoli appartamenti a prezzi accessibili, stanze comuni e spazi di lavoro ad uso dei residenti dell'edificio e del quartiere, era la specifica per il concorso del progetto. Inoltre, l'edificio dovrebbe essere efficiente dal punto di vista energetico, risparmiare risorse ed essere in grado di essere convertito e gestito in modo esemplare in termini di ecologia dell'edificio.
Il concorso è stato vinto dallo studio di architettura Kooperative 45, Bettina Satzl con il progetto Promenade Deck; secondo il cantone, un totale di 121 proposte sono state presentate.
Il progetto vincitore è convincente per la sua vasta gamma di layout di appartamenti diversi e la sua risposta differenziata al mix tra la privacy degli appartamenti e l'uso pubblico come lo spazio comune e gli studi, secondo il rapporto della giuria. Lo spazio comune facilmente accessibile crea un valore aggiunto per la comunità abitativa e per il quartiere. Le aree che possono essere utilizzate per il lavoro si trovano al piano terra, di fronte al cortile interno, dietro la sala comune. Possono essere affittati individualmente come monolocali o apertamente come aree di coworking sia ai residenti dell'edificio che a soggetti esterni, e possono anche essere utilizzati insieme alla sala comune. Gli appartamenti, che sono progettati per una o tre persone, sono situati ai piani superiori. (ah)