Biberist: il quartiere Schöngrün è completamente affittato

Nonostante la pandemia di Covid 19, tutti i 160 appartamenti del nuovo quartiere Schöngrün a Biberist (SO) sono stati affittati dal 1° settembre. Il progetto è stato realizzato da Axa, e Privera è responsabile del marketing.

Vista aerea del quartiere di Schöngrün (Immagine: Axa)

Due anni dopo l'inizio dei lavori di costruzione, i primi residenti si sono trasferiti nel nuovo quartiere Schöngrün direttamente al confine con Soletta all'inizio di agosto 2020. Axa ha realizzato un nuovo quartiere per più di 300 persone sul sito di 44.000 mq, dove si trovava il "Gut im Schöngrün" nel XVI secolo e l'istituto penale cantonale fino al 2014. In totale sono stati costruiti 160 appartamenti da 1,5 a 5,5 stanze. Due nuovi edifici a forma di ferro di cavallo sono stati costruiti secondo i progetti di ERP Architekten, incorniciando un'area verde.

Una caratteristica speciale del progetto è una casa generazionale che è stata allestita nella piazza del quartiere. I residenti hanno ciascuno il proprio appartamento di 2,5 o 3,5 stanze con una cucina-soggiorno, una loggia, un bagno e un ripostiglio. Una grande cucina comune al piano terra, una sala da pranzo e una sala di soggiorno, nonché una terrazza giardino con un camino sono utilizzati in comune.

Nel mezzo del nuovo quartiere c'è anche un insieme storico protetto di tre edifici: la casa padronale, lo Stöckli e il granaio. Secondo Axa, gli edifici saranno delicatamente rinnovati fino alla primavera del 2021 e poi messi a nuovi usi. Il Gutshof, per esempio, ospiterà un asilo e un caffè. Il quartiere comprenderà anche un piccolo negozio, un percorso fitness all'aperto, un grande cortile con alberi da frutta e una sala boulder Bimano. Inoltre, ci saranno servizi come un'auto elettrica in affitto e un'app per gli inquilini, e saranno allestiti vari spazi comunitari con pernottamento e giardinaggio urbano. (ah)

(Visitato 166 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento