Zurigo: edificio commerciale Schader prima della completa ristrutturazione

La Zürich Versicherungs-Gesellschaft AG ha commissionato a Porr Suisse la rivitalizzazione dell'edificio commerciale protetto Schader sulle rive del lago di Zurigo.

L'edificio commerciale Schader (Immagine: Porr Suisse AG)

L'edificio commerciale classificato Schader, di proprietà della Zurich Insurance Company, è considerato un gioiello di architettura moderna in una posizione privilegiata sulle rive del lago di Zurigo. Il gruppo assicurativo ha incaricato la Porr Suisse AG di ristrutturare completamente l'edificio, progettato e realizzato dall'architetto Jacques Schader tra il 1969 e il 1973; la ristrutturazione avrà luogo nei prossimi 15 mesi.

Secondo Karl-Heinz Strauss, CEO di Porr, il contratto include la decostruzione dell'edificio, l'aggiornamento della struttura portante e la rimozione di tutti i servizi esistenti dell'edificio. Le scale elencate e le varie strutture verrebbero rinnovate secondo i severi requisiti. Un'altra particolarità del progetto è la ristrutturazione della facciata quotata: tutti gli elementi della facciata devono essere smontati, puliti e riparati in officina e poi reinstallati. L'edificio sarà certificato con le etichette LEED Gold (LEEDv4 Core & Shell) e Minergie (Standard).

L'edificio commerciale, che è elencato nell'inventario degli oggetti d'arte e di storia culturale d'importanza comunitaria protetti, è composto da tre piani interrati, un piano terra e otto piani superiori. I piani del seminterrato sono utilizzati sia prima che dopo la conversione come archivio e locali tecnici, così come aree di parcheggio. I piani fuori terra contengono soprattutto spazi per uffici. (bw)

(Visitato 298 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento