Cham: I lavori sul sito di Papieri procedono secondo i piani
Nonostante la pandemia di Corona, i lavori di costruzione del sito Papieri a Cham (ZG) procedono come previsto, dice lo sviluppatore Cham Group. Anche il marketing procede con successo.

Dopo la posa della prima pietra per la prima fase di costruzione all'inizio di giugno 2020, i lavori di costruzione del sito di Papieri procedono bene, come ha annunciato il Gruppo Cham alla presentazione dei suoi risultati semestrali.
Nella prima fase, il grattacielo più a sud con le Papieri Suites e un nuovo edificio con appartamenti in affitto - 30 dei quali sono accessibili - sono in costruzione. Inoltre, i capannoni delle macchine per la carta sulla Lorze, classificati come monumento storico, sono stati convertiti in loft e locali commerciali, e la rimessa delle locomotive è stata ristrutturata. Anche i lavori sull'infrastruttura procedono; i garage sotterranei 1 e 2 con circa 650 posti auto sono in costruzione.
Secondo Cham Group, la prima fase di costruzione creerà un totale di 105 appartamenti liberi e 160 appartamenti in affitto, oltre a circa 4.400 mq di servizi e spazi commerciali, che dovrebbero essere pronti per l'occupazione nella seconda metà del 2022. Il volume totale degli investimenti fino alla fine del 2022, compresi gli investimenti preliminari per le fasi successive, ammonterà a ben 250 milioni di franchi, secondo la società immobiliare. Di questi, circa 180 milioni sono per gli edifici e circa 70 milioni per lo sviluppo di progetti, infrastrutture e sistema energetico.
Parallelamente alla costruzione della prima fase del progetto, è in corso la pianificazione della seconda fase: è prevista la nuova costruzione di due edifici residenziali di alto livello e un edificio sostitutivo ad uso commerciale per l'ex edificio silo. Le prime domande di costruzione dovrebbero essere presentate nella prima metà del 2021.
Condomini riservati al 98%
Cham Group è anche soddisfatto della commercializzazione delle unità condominiali: Al 30 giugno 2020, i contratti di prenotazione sono stati firmati per 98% dei condomini disponibili; i contratti saranno rogati dopo le vacanze estive. La commercializzazione della prima locazione dei 160 appartamenti e dello spazio commerciale è prevista per la seconda metà del 2021. Cham Group intende valutare un partner di marketing entro l'inizio del prossimo anno.
La società si aspetta un ricavo di circa 145 milioni dalla vendita del condominio entro la fine del 2022. Di questo, circa 20% saranno pagati come acconti nel corso delle notifiche nella seconda metà del 2020. Con l'affitto degli appartamenti e dello spazio commerciale della prima fase di costruzione, l'obiettivo di reddito locativo supererà la somma di 5,0 milioni all'anno dal 2023.
Meno nel primo semestre
Il gruppo Cham riporta un risultato consolidato di -0,7 milioni per la prima metà del 2020 (anno precedente: 9,9 milioni). Il motivo del meno è, da un lato, che il reddito generato dagli affitti è sceso da 1,4 a 0,6 milioni nel periodo di riferimento perché il sito era in preparazione per la fase di costruzione. D'altra parte, non c'è stato alcun reddito da rivalutazione, poiché questo avviene solo alla fine dell'anno, ha detto la società.
Il valore totale del portafoglio immobiliare è aumentato con gli investimenti fatti nel primo semestre da 11,6 milioni a 191,3 milioni. Il capitale proprio del Gruppo Cham ammonta a 234,4 milioni, che corrisponde a un rapporto di capitale proprio di oltre 89%. Il finanziamento dei progetti di costruzione è stato finora interamente dai fondi propri dell'azienda, dice la società.