Biel/Nidau: Corona ritarda i voti di Agglolac
Originariamente, gli elettori di Biel e Nidau avrebbero dovuto votare sul controverso progetto Agglolac all'inizio dell'estate 2020. A causa della pandemia di Covid 19, i referendum sono stati rinviati.
Anche se ci sono ancora incertezze sullo sviluppo della pandemia di Corona, le città di Biel e Nidau dicono che vogliono permettere una decisione su Agglolac al più tardi entro il prossimo anno.
Il grande progetto, l'estensione urbana al lago pianificata da anni da Nidau e Biel e dalla società immobiliare Mobimo, è stato così ritardato ancora una volta. Un nuovo quartiere per 1.500 residenti sarà costruito sull'ex sito dell'Expo, tra la baia di Biel e il castello di Nidau. Dopo una forte opposizione da parte della popolazione - tra l'altro contro un grattacielo - i piani sono stati rivisti.
Dopo la lunga interruzione, il concetto di informazione e il business stesso devono ora essere adattati, secondo Biel e Nidau. Si tratta di piccole modifiche al regolamento edilizio della città di Nidau nella zona di Agglolac, che saranno rese pubbliche nel 2019. Questi cambiamenti devono essere fatti prima del referendum.
L'esposizione pubblica dei documenti pertinenti a Nidau ha avuto luogo in giugno e luglio senza che sia stata ricevuta alcuna obiezione. Al più tardi entro la fine di ottobre, i consigli comunali di Nidau e Biel intendono adottare il progetto aggiornato all'attenzione dei loro consigli comunali e successivamente informare il pubblico.