Berna: cerimonia di posa della prima pietra per il nuovo deposito di tram Burgernziel
Il 21 agosto si è svolta la cerimonia di inaugurazione del progetto Läbe a Burgereziel, a Berna. Sul sito del vecchio deposito dei tram di Burgernziel stanno sorgendo appartamenti e negozi.

Il progetto residenziale Läbe a Burgereziel comprende 101 appartamenti, un asilo nido, una scuola mista (livello base) e un ristorante di quartiere. Anche il rappresentante di quartiere Quav4 aprirà il suo ufficio nel complesso, mentre l'inquilino principale della sezione commerciale è Migros, che aprirà una filiale al piano terra; sono previsti anche altri negozi. Un terzo dello spazio abitativo è riservato ad alloggi no-profit.
Il proprietario dell'edificio è la Gebäudeversicherung Bern (GVB) insieme alla cooperativa wbg8, mentre l'appaltatore dello sviluppo e della realizzazione è Losinger Marazzi.
Lo sviluppo sarà costruito secondo lo standard Minergie-Eco ed è già stato certificato come sito da 2.000 watt. Il progetto sarà dotato di pannelli solari e sonde geotermiche e sarà riscaldato in modo completamente neutrale rispetto alle emissioni di CO2. La fase di costruzione dovrebbe durare circa due anni e lo spazio dovrebbe essere pronto per essere occupato entro il 1° novembre 2022. (ah)