Zurigo: segnale di partenza per i lavori di ingegneria strutturale sulla Franklinturm
È stata raggiunta una pietra miliare per la costruzione della Franklinturm di Zurigo: è stata completata la fossa di scavo per i piani interrati. L'edificio alto 80 metri, un progetto di FFS Immobilien, sarà costruito presso la stazione di Zurigo-Oerlikon entro la fine del 2022.

Dopo circa undici mesi di costruzione, i lavori di ingegneria civile della Franklinturm sono stati completati nei tempi previsti. L'edificio di 21 piani e 80 metri di altezza, un progetto di SBB Immobilien, sarà situato a sud della stazione di Oerlikon, nella Hofwiesenstrasse. L'edificio è in costruzione secondo i piani dell'architetto Armon Semadeni, la cui idea è risultata vincente in un processo di selezione in più fasi. Una volta completata, la Franklinturm formerà lo skyline del moderno centro servizi insieme ai vicini grattacieli Swissôtel, Neumarkt e Andreasturm.
I lavori di ingegneria civile sono stati tecnicamente impegnativi, secondo Porr Suisse AG, l'appaltatore totale incaricato da FFS Immobilien. Poiché la fossa di scavo si trova nelle immediate vicinanze dei binari delle FFS, i lavori dovevano essere eseguiti con una precisione particolarmente elevata. Un'altra sfida era rappresentata dallo spazio molto limitato nella fossa, il che significava che il posizionamento e il riposizionamento delle macchine da costruzione dovevano essere effettuati regolarmente con gru pesanti all'esterno della fossa.
Secondo Porr, il valore del contratto è di circa 80 milioni di franchi svizzeri. "Il completamento dei lavori di ingegneria civile rappresenta un'importante pietra miliare per l'imponente progetto di costruzione dell'edificio e per la zona emergente a nord di Zurigo", afferma Karl-Heinz Strauss, CEO di Porr. L'edificio convince anche in termini di efficienza economica, tra l'altro grazie all'uso ponderato dello spazio e alla sua efficienza energetica, in conformità con il marchio DGNB Platinum del Consiglio svizzero per l'edilizia sostenibile (SGNI). (bw)