Basilea: i partner di pianificazione presentano le prime idee per il sito di Klybeckareal

I partner di pianificazione Central Real Estate Basel, Swiss Life e il Cantone di Basilea Città hanno presentato la "Vision klybeckplus: valore aggiunto per Basilea". Allo stesso tempo, sta iniziando la pianificazione urbanistica della zona.

Una visione del futuro per il Klybeckareal a Basilea (Immagine: kühne wicki + KOSMOS Architects)

Il Klybeckareal di 300.000 mq è considerato una delle più grandi aree di sviluppo in Svizzera e sarà sviluppato in un nuovo quartiere cittadino di Basilea. Come potrebbe essere, è stato presentato per la prima volta dai partner di pianificazione Central Real Estate Basel, Swiss Life e il Cantone di Basilea Città. La loro "Vision klybeckplus: valore aggiunto per Basilea" è stata elaborata con i futurologi di Kühne Wicki.

In astratto, nominano "più coraggio di pensare in grande, più gioia nella sperimentazione, più siti di produzione per il futuro e più innovazione sociale" come obiettivi associati allo sviluppo del sito. Modelli radicati - strutturalmente e spazialmente, socialmente ed economicamente, nell'interazione di aree di vita e usi - devono essere messi in discussione e si devono cercare nuove soluzioni, per esempio per questioni relative al clima, allo sviluppo e alla mobilità. L'obiettivo è anche quello di ottenere un mix sociale, con nuove forme di convivenza e quartieri in fase di sperimentazione.

In termini concreti, un terzo dell'area deve essere utilizzato per alloggi a prezzi accessibili, un terzo per la classe media e un terzo per appartamenti a prezzi elevati. Inoltre, l'agricoltura urbana o le aziende di riciclaggio potrebbero stabilirsi sul sito, continua il rapporto.

La presentazione della visione ha anche annunciato la seconda fase di pianificazione di Klybeckplus, che comporta lo sviluppo di un modello di sviluppo urbano e un contratto di sviluppo urbano. Un team di progettazione interdisciplinare composto da Diener & Diener Architekten di Basilea, Vogt Landschaftsarchitekten di Zurigo e Gruner Verkehrsplaner di Basilea sarà responsabile dello sviluppo del modello. Ha iniziato il suo lavoro nell'agosto 2020 e dovrebbe completarlo entro la metà del 2021. Dopo di che, sarà redatto il contratto di sviluppo urbano, che regolerà l'ulteriore cooperazione tra le autorità pubbliche e i proprietari di terreni privati. Al fine di coinvolgere la popolazione, vari eventi saranno organizzati in autunno. (ah)

(Visitato 113 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento