Lucerna: MSD diventa inquilino principale di Rösslimatt
L'azienda farmaceutica MSD si trasferirà nel 2025 in un nuovo edificio a Rösslimatt, a Lucerna, diventando così un altro importante inquilino del nuovo quartiere vicino alla stazione ferroviaria.
Secondo le FFS, MSD si trasferirà nell'edificio sui cantieri B e C e riunirà tre sedi sotto un unico tetto. Il nuovo edificio si trova nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Lucerna, del Lago dei Quattro Cantoni e del centro storico. Secondo le FFS, l'ubicazione nel centro della città e nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria è stata importante per MSD al momento della scelta del sito. Inoltre, MSD spera che il consolidamento delle sedi a Rösslimatt porti a una migliore collaborazione tra i dipendenti. Oltre agli uffici, l'edificio avrà anche spazi per la vendita al dettaglio e la ristorazione.
I lavori di preparazione sono attualmente in corso sul sito; l'inizio dei lavori di costruzione è previsto per il 2021 e le tre aree di costruzione A, B e C saranno sviluppate sulla base del piano di progettazione. Le aree di costruzione D-F nell'area delle attuali strutture di stallaggio saranno sviluppate solo dopo la realizzazione della stazione passante, probabilmente a partire dal 2040.
Le FFS prevedono di iniziare la costruzione dell'edificio sul sito A alla fine del 2021, nel quale si trasferirà la Scuola universitaria professionale di Lucerna. L'occupazione è prevista per il 2025. I costi per il cantiere sono stimati in 94 milioni di franchi svizzeri.
Secondo le informazioni, i lavori per l'edificio MSD nei cantieri B e C inizieranno non prima del 2021, mentre la messa in funzione e l'occupazione sono previste per la seconda metà del 2025. Secondo le FFS, investirà 84 milioni di euro nei cantieri B e C.
Lì verrà realizzato un progetto del consorzio Demuth Hagenmüller & Lamprecht Architekten con Alessandra Villa Architektur. Secondo la giuria, l'edificio implementa in modo ottimale i requisiti di un edificio di servizi sostenibile e contemporaneo attraverso un "atteggiamento aperto, chiaro e finemente differenziato nei confronti della città". Ciò è dimostrato, da un lato, dal disegno della facciata e, dall'altro, dalla disposizione dei vari usi. (ah)