Baar: Sì al grande progetto Unterfeld Süd

Poco meno del 65% degli elettori di Baar (ZG) ha votato a favore del piano di zona Unterfeld Süd. Un nuovo quartiere è previsto sul terreno al confine tra Baar e Zug.

Visualizzazione di Unterfeld Süd a Baar (Fonte: Ina Invest)

Con il sì alle urne, un secondo tentativo di sviluppo del quartiere può ora essere lanciato. Nel febbraio 2017, il comune di Baar e la città di Zugo avevano già votato una volta su una revisione parziale del piano di zonizzazione del codice edilizio e su un piano di sviluppo intercomunale per l'Unterfeld. Mentre il popolo di Zugo ha detto sì due volte, il popolo di Baar ha rifiutato per un pelo il piano di sviluppo. I proprietari terrieri di Stadtzug si sono successivamente ritirati, e il comune di Baar ha iniziato un nuovo processo di pianificazione insieme ai proprietari terrieri.

Il sito è una zona di densificazione cantonale e una delle ultime zone edificabili non sviluppate della regione. Si trova direttamente sul confine comunale tra Baar e Zug presso la stazione ferroviaria Baar-Lindenpark e consiste in quattro cantieri. Due dei cantieri (1B e 3) appartengono al portafoglio di Ina Invest.

Il sito è pianificato principalmente per appartamenti - circa un quarto dello spazio abitativo di 38.000 mq è riservato ad alloggi a prezzi accessibili, e saranno costruiti anche appartamenti in affitto e condomini. Altri usi come uffici e servizi sono previsti, così come usi orientati al pubblico in parti dei piani terra. Come accenti sono previsti tre grattacieli con altezze di 40, 50 e 60 metri. (ah)

(Visitato 401 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento