L'ospedale Paracelso di Richterswil chiede una moratoria per la ristrutturazione del debito
L'ospedale Paracelso di Richterswil (ZH) è in difficoltà a causa della pandemia di Corona. Le proprietà dell'ospedale appartengono alla Senioresidenz AG.

La crisi del Covid 19 ha colpito duramente il Paracelsus Hospital Richterswil (PSR). Secondo l'ospedale, la situazione era già difficile prima di Corona, ma ora è peggiorata a causa della perdita di entrate causata dalla pandemia. Per mantenere l'ospedale in vita, l'ospedale vuole entrare in cooperazione con altri fornitori. Se non è possibile trovare partner di cooperazione, l'ospedale sarà gradualmente chiuso.
L'oncologia, la farmacia Paracelso di Richterswil e il Centro Paracelso Sonnenberg di Zurigo devono essere mantenuti in ogni caso - sia all'interno dell'ospedale con un partner di cooperazione che fuori dall'ospedale in altre unità organizzative.
Il proprietario delle proprietà dell'ospedale è Senioresidenz AG. La società ha acquisito l'edificio dell'ospedale, la villa PSR, l'edificio amministrativo Göldi Pavillon e il centro medico Chrummbächli alla fine del 2019. Il PSR stesso è una filiale della NSN Medical AG, che gestisce cliniche, centri di chirurgia ambulatoriale, ambulatori e società di servizi medici.
Quando le proprietà sono state acquistate, sono state concordate ampie garanzie di affitto a lungo termine con PSR come inquilino e NSN Medical come precedente proprietario, riferisce Senioresidenz. Il reddito locativo dei quattro immobili, con un canone annuo complessivo di 2 milioni di CHF, è assicurato da una garanzia bancaria irrevocabile della Zürcher Kantonalbank. Inoltre, c'è una garanzia di pagamento da parte di NSN Medical come patrono fino all'importo massimo di CHF 2 milioni. (ah)