Nuovo uso per l'ufficio postale principale di Basilea

L'ufficio postale principale di Basilea, posto sotto tutela, sarà rinnovato e riposizionato. Il proprietario dell'edificio è la Axa Investment Foundation.

L'ufficio postale principale di Basilea (Immagine: Ralf Roletschek, Opera propria, FAL, Wikimedia Commons)

Alla fine del 2021 la Posta chiuderà la filiale nello storico edificio di Freie Strasse 12/Gerbergasse 13. Si cerca anche una soluzione di successione con gli altri inquilini, secondo la fondazione d'investimento Axa. Il suggestivo edificio sarà poi destinato a un nuovo uso.

Gli architetti di Basilea Herzog & de Meuron sono stati incaricati della progettazione di un riposizionamento. La struttura dell'edificio deve essere rafforzata e, a seconda del concetto, sono previste anche modifiche all'interno dell'edificio. L'obiettivo generale è quello di migliorare l'accessibilità e la permeabilità dell'edificio e di permettere vari usi, come negozi, uffici, punti di servizio, ristoranti o anche un ufficio postale. Secondo Axa, l'aspetto dell'edificio protetto non sarà significativamente cambiato.

Herzog & de Meuron devono ora elaborare proposte per un riposizionamento, un concetto e una ristrutturazione; secondo Axa, una domanda di costruzione è prevista per l'estate 2021. L'inizio dei primi lavori di ristrutturazione è previsto per la metà del 2022. Quanto tempo ci vorrà per la ristrutturazione può essere detto solo una volta che il nuovo concetto per l'edificio è stato determinato, secondo Axa. (ah)

(Visitato 225 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento