Nuovo trimestre per Bellinzona
Un quartiere modello ecologico con un parco d'innovazione sarà costruito sul sito delle officine FFS nel centro di Bellinzona. La città, le FFS e il cantone hanno presentato il progetto.
Il Nuovo Quartiere Officine sarà costruito su un sito di 120.000 mq che attualmente ospita ancora le storiche officine delle FFS. Le officine saranno trasferite ad Arbedo-Castione nel 2026, momento in cui inizierà anche la realizzazione del nuovo quartiere. Un parco d'innovazione, spazi residenziali e aree per uffici e negozi sono previsti in diversi edifici.
Il progetto "Porta del Ticino - Urban Living Lab" del team composto dallo studio zurighese SA Partners, da TAM Associati di Venezia e dall'architetto paesaggista milanese Franco Giorgetta. Secondo una dichiarazione congiunta delle FFS, del cantone e della città, il progetto convince per il suo "coraggioso approccio urbanistico e paesaggistico": l'area centrale del sito deve rimanere non sviluppata ed essere a disposizione di tutta la popolazione come spazio verde. Il quartiere sta sorgendo intorno alla "Cattedrale" di più di 100 anni, uno degli edifici industriali più importanti del Ticino. Le locomotive sono ancora mantenute in questo centro classificato delle officine delle FFS. (ah)