Uno sviluppo residenziale sarà costruito a Köniz

Sul sito vicino alla stazione di Oberwangen a Köniz (BE), il proprietario del terreno Varem AG e lo sviluppatore del progetto Halter vogliono costruire un denso sviluppo residenziale.

Modello dello sviluppo previsto alla stazione di Oberwangen a Köniz (Immagine: Comune di Köniz)

L'area vicino alla stazione ferroviaria di Oberwangen è oggi in gran parte inutilizzata e giace incolta. Secondo le informazioni del comune di Köniz, la Varem AG, come proprietaria dei due lotti chiave, insieme alla Halter AG, sta pianificando un denso sviluppo residenziale con spazi commerciali sul sito.

Affinché il nuovo sviluppo residenziale possa essere realizzato, il regolamento edilizio di base deve essere cambiato. La base dell'emendamento è un concetto di linea guida di sviluppo urbano, che Varem ha sviluppato e che include obiettivi e condizioni quadro nelle aree di sviluppo urbano, spazio aperto, traffico e accesso.

Una procedura ordinaria di piano regolatore è necessaria per l'adattamento della zona con obbligo di pianificazione ZPP 12/3 Station Oberwangen. Questo include la partecipazione del pubblico, un esame preliminare da parte dell'Ufficio cantonale dei comuni e della pianificazione del territorio e un'esposizione pubblica. Infine, la nuova pianificazione sarà sottoposta all'elettorato per la decisione. La partecipazione pubblica è iniziata il 2 novembre 2020 e continuerà fino al 2 dicembre. (ah)

(Visitato 77 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento