Basilea e Weil am Rhein progettano un quartiere comune
Basilea vuole creare un nuovo quartiere urbano insieme alla vicina città tedesca di Weil am Rhein. Nella fase finale dello sviluppo, potrebbero essere creati spazi abitativi per un massimo di 2.200 persone.
L'area di pianificazione è di circa dieci ettari e si trova a sud del quartiere Otterbach di Weil, direttamente sul confine tra Germania e Svizzera. È in gran parte di proprietà del comune della città di Basilea, mentre la sovranità di pianificazione e quindi la definizione urbanistica dell'uso è della città di Weil am Rhein. Attualmente, il sito è designato come area commerciale, ma Basilea e Weil vogliono convertire l'area in un quartiere residenziale in cui possono essere collocati anche usi commerciali minori, le cosiddette imprese commerciali non distruttive.
Immobilien Basel-Stadt ha tenuto un concorso per lo sviluppo del sito, in cui i lavori di Hosoya Schaefer Architects con Agence Ter.de Landschaftsarchitekten e pool Architekten con Maurus Schifferli Landschaftsarchitekten sono stati premiati e selezionati per ulteriori lavori. Nella fase finale di sviluppo, i due concetti possono ospitare tra circa 1.500 e 2.264 persone.
Ora il consiglio comunale di Weil am Rhein si occuperà dei due concetti. Per realizzare il progetto, il piano regolatore (che equivale all'incirca al piano strutturale cantonale) deve essere cambiato e deve essere elaborato un piano di sviluppo. Il concetto di sviluppo è concepito per un periodo da otto a dieci anni. (ah)