Emmen: Progetto di sviluppo residenziale alla stazione ferroviaria di Emmenbrücke
Nel sobborgo lucernese di Emmen, il quartiere Emmenbaum deve essere sviluppato e densificato. Sono previsti circa 3.000 mq di spazi commerciali e di servizio e circa 120 appartamenti.
Il perimetro di Emmenbaum Nord appartiene a cinque proprietari terrieri che vogliono sviluppare l'area ad alto livello insieme al comune di Emmen. Per lo stretto triangolo tra la Bahnhofstrasse e la Gerliswilstrasse verrà ora elaborato un piano di sviluppo sulla base di un progetto indicativo. La procedura è stata avviata nel giugno di quest'anno e, secondo il comune, sarà completata al più presto nel 2022.
Il progetto indicativo prevede sei edifici alti quasi 30 metri con una struttura simile a un vicolo nel loro centro. Circa 3.000 metri quadrati sono previsti per spazi commerciali e di servizio, e saranno costruiti anche circa 120 appartamenti. Lo sviluppo avrà un parcheggio condiviso a cui si accederà dalla Bahnhofstrasse.
A causa dell'alta densità urbana, gli spazi esterni saranno limitati; questo sarà compensato da terrazze-giardino ai piani interrati che possono essere usate collettivamente. Ampie aree pedonali, file di alberi e usi al piano terra orientati al pubblico nello spazio stradale sono destinati ad aumentare la qualità del soggiorno nello sviluppo.