Basilea: l'ospedale universitario progetta nuovi edifici per 1,4 miliardi
L'Ospedale universitario di Basilea ha fornito informazioni sulle prossime fasi di sviluppo del sito. La clinica 2 sarà sostituita da un nuovo edificio e si prevede di costruire un nuovo edificio per una terza clinica.

Come hanno annunciato l'Ospedale universitario di Basilea, l'Università di Basilea e il Cantone di Basilea Città in occasione di una conferenza medica congiunta, il "Campus Salute" sarà sviluppato nei prossimi due decenni.
Secondo lo stato attuale della pianificazione, una prima fase del nuovo edificio sostitutivo dell'Ospedale 2 dovrebbe essere realizzata negli anni 2022-2028: Verranno costruiti una nuova torre e un annesso. Il nuovo edificio per la Clinica 2, progettato dallo studio Giuliani.Hönger, sostituirà l'attuale edificio degli anni '70 nello stesso luogo. L'Ospedale Universitario di Basilea intende presentare a breve la domanda di costruzione per la Clinica 2.
La costruzione della Clinica 3 è prevista per gli anni 2024-2030. In seguito, una parte degli impieghi verrà spostata dalla Klinikum 2 alla Klinikum 3 per poter costruire la base della nuova Klinikum 2 dal 2031 al 2038. Per la Klinikum 3 è previsto un progetto del team Herzog & de Meuron con Rapp.
Il Policlinico Universitario stima attualmente i costi totali per l'ulteriore sviluppo del Campus Health a circa 1,4 miliardi di franchi svizzeri nei prossimi due decenni. (ah)