Il sito di Comadur a Thun sarà sviluppato
La cassa pensioni dell'ordine degli avvocati svizzeri (PKSAV) vuole convertire l'ex sito Comadur a Thun (BE) in un quartiere. Il vincitore del concorso di architettura è stato scelto.
Nel 2017, il fondo pensione dell'Ordine degli avvocati svizzeri (PKSAV) ha acquistato le proprietà del fornitore di orologi Comadur alla Bernstrasse 11 in seguito al suo trasferimento per creare un quartiere con usi residenziali e commerciali.
La città di Thun ha annunciato che il progetto "Capybara" degli studi di architettura Schwabe Suter Architekten e Studio Vulkan Landschaftsarchitektur sarà realizzato. Il progetto è caratterizzato da un attento trattamento della fabbrica di orologi, che vale la pena preservare, e allo stesso tempo permette uno sviluppo sostenibile, vivace e urbano con una buona integrazione nel quartiere circostante, secondo un comunicato.
Con tre nuovi edifici e l'ex edificio della fabbrica, lo sviluppatore vuole creare una gamma densa e diversificata di spazi per vivere e lavorare. Sono previsti circa 60 appartamenti. L'edificio della fabbrica in Bernstrasse 11 ospiterà studi e uffici, simili all'attuale uso temporaneo. L'ala laterale su Schweizerweg sarà demolita e sostituita da un nuovo edificio.
Nel sud-ovest del sito, è previsto il "Gartenhaus", un edificio con ampi giardini. La "Stadthaus" a sud-est sarà l'unico edificio del complesso ad avere sei piani completi e offrirà spazi commerciali oltre agli appartamenti. In generale, i piani terra sono previsti per usi che servono l'intero quartiere, come sale comunitarie o studi.
Per poter riutilizzare il sito Comadur come previsto, è necessaria una modifica del piano di zona. Il corrispondente emendamento del piano regolatore "ZPP Bernstrasse 11" sarà disponibile fino al 22 gennaio 2021. Il consiglio comunale vuole decidere nella prima metà del 2021. Se tutto va come previsto, la pianificazione sarà legalmente vincolante nell'inverno 2021. La costruzione potrebbe iniziare nel 2022. (ah)