Zurigo: Herzog & de Meuron costruiscono a Paradeplatz

L'edificio UBS sulla Paradeplatz di Zurigo sarà ristrutturato a partire dall'autunno 2021. Herzog & de Meuron sono responsabili della ristrutturazione; Implenia si occuperà della realizzazione.

UBS alla Paradeplatz di Zurigo (Foto: UBS)

UBS sta pianificando la ristrutturazione e la ricostruzione del suo edificio in Paradeplatz. Le misure di costruzione sono necessarie perché l'edificio dell'ex associazione bancaria è stato ristrutturato l'ultima volta 25 anni fa e, tra le altre cose, la sicurezza antisismica deve essere migliorata. Inoltre, la disposizione delle stanze nel complesso UBS, che consiste in quattro edifici assemblati e un cortile interno, è inefficiente: invece degli attuali 850 dipendenti, circa 1.200 saranno alloggiati a Paradeplatz dopo la ricostruzione.

Implenia realizzerà i lavori di conversione e di ampliamento. Secondo Implenia, la conclusione del contratto è stata preceduta da un processo di un anno nell'ambito di una gara di prestazioni globali. Dopo la ristrutturazione, ci saranno posti di lavoro così come spazio aggiuntivo per uso ibrido e in parte pubblico. L'edificio è stato costruito secondo i piani dello studio di architettura di Basilea Herzog & de Meuron.

"L'edificio originale di Roland Rohn era caratterizzato da un'interazione tra un esterno rigoroso e ripetitivo ed elementi morbidi e scultorei. Con la ristrutturazione, lo speciale carattere storico, dove il razionale e lo scultoreo andavano insieme, viene ripristinato in modo contemporaneo", dice Pierre de Meuron di Herzog & de Meuron, socio fondatore dello studio di architettura e partner del progetto.

Durante la conversione, la facciata elencata degli anni '50 deve essere conservata. L'edificio sarà aperto verso Paradeplatz e Bärengasse. Mentre il piano terra e il futuro cortile interno verde saranno aperti al pubblico - negozi, ristoranti o gallerie e pop-up sono previsti come usi - UBS continuerà ad occupare i piani superiori, con più spazi aperti invece di uffici individuali. Un padiglione con un ristorante pubblico potrebbe essere costruito sul tetto.

L'edificio ristrutturato soddisferà i più alti standard di sostenibilità, estetica e conservazione storica. L'edificio rinnovato dovrebbe ottenere la certificazione Leed Platinum. Secondo le informazioni, la domanda di costruzione sarà presentata il prossimo marzo, la costruzione dovrebbe iniziare alla fine del 2021, e l'apertura sarà alla fine del 2024. Non ci sono dettagli ufficiali sul volume dell'investimento, ma sul mercato si vocifera di costi di circa 200 milioni di franchi. (bw)

(Visitato 448 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento