Basilea: in Walkeweg si costruiscono alloggi per 650 persone

Appartamenti a prezzi accessibili per 650 persone, una scuola con un asilo e una piazza di quartiere saranno costruiti sul sito Walkeweg a Basilea. La base legale di pianificazione per questo è stata creata.

Visualizzazione di un vicolo residenziale sul sito Walkeweg (©camponovo baumgartner architekten)

Il sito Walkeweg di sei ettari appartiene al cantone di Basilea Città e alle FFS. Attualmente è sede di orti, ma questi dovranno fare spazio allo sviluppo residenziale a partire dalla fine del 2020. Il sito, che si trova nelle immediate vicinanze di Dreispitz, il sito Wolf e Irène-Zurkinden-Platz, dove sono anche in corso progetti di sviluppo, deve fornire alloggi a prezzi accessibili per circa 650 persone.

Il consiglio governativo ha approvato il piano di sviluppo della seconda fase basato sul progetto del team di pianificazione Camponovo Baumgartner Architekten, Extra Landschaftsarchitekten, Edelmann Energie e Dencity, che è emerso come vincitore di una commissione di studio in due fasi nel 2018.

Gli edifici previsti sono per lo più a quattro piani e avranno scale esterne, portici e verande aperte. Lo sviluppo includerà anche una scuola primaria con un asilo e un centro diurno, una piazza di quartiere e generose aree naturali con una rete di sentieri. Un parco è previsto lungo la curva della pista a est.

Gli allotment attualmente ancora presenti sul sito saranno aboliti alla fine del 2020, dopo di che il terreno sarà riqualificato. Secondo un comunicato del cantone di Basilea Città, la costruzione dei primi edifici residenziali dovrebbe iniziare nel 2023; i primi appartamenti dovrebbero essere pronti per essere occupati nel 2025. Nel novembre 2020 è stato lanciato il concorso di architettura per la prevista scuola elementare che include l'asilo e la struttura diurna. (ah)

(Visitato 75 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento