Liestal: deciso il concorso di progetto per il sito di Lüdin

Il sito di Lüdin, ai margini del centro storico di Liestal (BL), sarà riqualificato con appartamenti e spazi commerciali. L'immobile è di proprietà del fondo immobiliare CS REF Siat.

Il concorso per lo sviluppo del sito di Lüdin è stato deciso (Immagine: pressmaster - depositphotos)

Il concorso per la trasformazione del sito di Lüdin a Liestal è stato vinto dalla proposta Altstadtblick di Steib Gmür Geschwentner Kyburz di Zurigo. Un complesso di tre file di case sarà costruito su un'area di 6.000 m² tra Bahnhofsstrasse, Rheinstrasse e Schützenstrasse, dove attualmente si trovano gli edifici produttivi dell'azienda di Lüdin. Sono previsti circa 135 appartamenti e spazi commerciali affacciati su Rheinstrasse e Schützenstrasse.

Il fondo immobiliare CS REF Siat del Credit Suisse ha acquistato il sito da Lüdin AG quest'anno. La First Site Invest AG di Basilea è stata incaricata dello sviluppo del sito.

Un importante sito di sviluppo urbano

Il sito di Lüdin, attualmente chiuso, svolge un ruolo importante in termini di sviluppo urbano, in quanto si trova in posizione centrale tra la stazione ferroviaria e il centro storico. Per unire le due aree, sono previsti nuovi passaggi attraverso il quartiere. Inoltre, lo sviluppo deve creare un salto volumetrico tra gli edifici di grandi dimensioni che si trovano sui binari e il centro storico, di dimensioni molto più ridotte.

Il progetto Altstadtblick è riuscito in questo intento; la giuria lo ha scelto all'unanimità come vincitore del concorso.

In particolare, lo studio di architettura propone di costruire edifici a tetto piatto fino a sette piani sul lato del sito rivolto verso la stazione ferroviaria. Al secondo livello, sono previsti tre edifici più bassi con tetto a falde e appartamenti, e una fila di edifici a due piani adibiti a studio e commerciali che si affacciano sull'Orisbach. La riva dell'adiacente Orisbach sarà trasformata in una zona ricreativa. Al posto dei campi di parcheggio, sono previsti circa 80 posti auto in un garage sotterraneo.

Le due case di periferia e la casa Lüdin degli anni '50 in Rheinstrasse 3 non saranno demolite, ma rimarranno. Gli appartamenti sono previsti nell'ex edificio amministrativo.

Sulla base del progetto verrà ora sviluppato un piano di quartiere. La costruzione potrebbe iniziare alla fine del 2023. (ah)

(Visitato 114 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento