Lucerna: il sito di Neubad sarà costruito sopra

Dal 2025, la città di Lucerna vuole cedere i lotti di terreno sulla Bireggstrasse e Kleinmattstrasse, dove si trovano attualmente la Neubad e i vigili del fuoco, in base alla legge sull'edilizia. Verrà costruito un complesso residenziale a basso consumo di 2.000 watt.

Lucerna (Immagine: olgysha - depositphotos)

Secondo i piani della città di Lucerna, circa 185 appartamenti saranno costruiti sul sito di 6.300 mq. La Allgemeine Baugenossenschaft Luzern (ABL), che già possiede complessi residenziali nelle immediate vicinanze del sito, ha già espresso interesse.

Tuttavia, la gara è prevista solo per il 2023, hanno riferito diversi media locali, compreso Centralplus. La città si aspetta quindi altre parti interessate oltre ad ABL, dato che il sito è grande e centrale. Le specifiche concrete per lo sviluppo del sito non sono ancora state determinate. Saranno determinati solo alla vigilia della gara.

È chiaro, tuttavia, che c'è un obbligo di piano di progettazione per il sito. L'obiettivo è quello di avere il sito certificato come sito da 2.000 watt, e di avere una vita a basso consumo di auto (meno di 0,5 posti auto per appartamento) e un buon mix sociale. L'insediamento dovrebbe anche avere usi orientati al pubblico e una piazza di quartiere.

Il sito è attualmente occupato dal Neubad - l'uso provvisorio dell'ex piscina coperta di Lucerna - e dal vecchio deposito dei vigili del fuoco. Sarà lasciato libero perché i vigili del fuoco dovrebbero trasferirsi nella loro nuova sede nel 2025 nel previsto sviluppo EWL tra Industriestrasse e Geissensteinring. (ah)

(Visitato 92 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento