Aarau: APK compra l'Hotel Aarauerhof e progetta un nuovo edificio
Secondo i media locali, la Aargauische Pensionskasse APK ha acquistato il Sorell Hotel Aarauerhof sulla Bahnhofplatz di Aarau. È per far posto a un nuovo edificio.

Originariamente, le società ZFV di Zurigo volevano demolire l'Hotel Aarauerhof, situato in posizione centrale e vecchio di circa 50 anni, e costruirne uno nuovo. Un nuovo edificio con un ristorante sul tetto è stato pianificato per circa 30 milioni di franchi. Tuttavia, a causa della pandemia di Corona e del suo impatto economico, ZFV-Unternehmungen ha abbandonato questi piani e ha messo in vendita l'hotel nel settembre 2020.
Come il Aargauer Zeitung riportaC'erano molte parti interessate per l'edificio in una posizione privilegiata sulla Bahnhofplatz, ma la Aargauische Pensionskasse (APK) ha vinto l'offerta poco prima di Natale. L'APK vuole ora sviluppare un nuovo progetto di costruzione e realizzarlo il più rapidamente possibile, anche se la costruzione potrebbe iniziare nel 2022 al più presto, continua il rapporto.
Non è previsto un hotel; invece, ci sarà un'offerta pubblica con negozi e ristoranti al piano terra dell'edificio direttamente accanto alla stazione ferroviaria di Aarau. Uffici, piccoli appartamenti e possibilmente sale per seminari sono previsti per i piani superiori. L'APK potrebbe eventualmente utilizzare parte degli uffici stessi; attualmente è affittato alla Hintere Bahnhofstrasse con i suoi quasi 40 dipendenti. (ah)