Il centro ospedaliero di Biel arriva a Brügg

La ricerca di un'ubicazione per il nuovo ospedale centrale della regione di servizio Biel-Seeland-Bernese Jura è stata completata. Il nuovo edificio sarà costruito a Brüggmoos nel comune di Brügg (BE).

Il nuovo centro ospedaliero della SZB AG sarà costruito a Brügg (Immagine: gunnar3000 - depositphotos)

La ricerca di un sito per un nuovo edificio in sostituzione del vecchio edificio nel quartiere Beaumont di Biel è iniziata già nel 2018, e tra le opzioni che sono state seriamente valutate, Brüggmoos a Brügg è emerso rapidamente come il favorito, secondo la Spitalzentrum Biel AG (SZB AG), in parte a causa del buon accesso e delle opportunità di sviluppo del sito.

Secondo SZB AG, Brüggmoos si trova in posizione centrale nella regione di servizio e offre condizioni ottimali per il funzionamento di un centro e di un ospedale per acuti, che permetterà anche un ulteriore sviluppo a lungo termine senza intaccare una zona residenziale.

Anche il comune di Brügg vede prospettive promettenti nel progetto. Da un lato, la SZB AG, il terzo più grande datore di lavoro della regione, si sta stabilendo nel comune. D'altra parte, il progetto di costruzione offre l'opportunità di ridisegnare l'area lungo il canale Nidau-Büren e di migliorarla come area ricreativa locale, secondo la dichiarazione. Secondo lo studio di fattibilità, il nuovo edificio dell'ospedale deve essere incorporato in un ampio parco con un design quasi naturale della riva del fiume; una vasta area che include un parco sportivo per attività interne ed esterne deve essere creata.

Il comune di Brügg, la SZB AG e il cantone di Berna hanno confermato in una dichiarazione d'intenti che spianeranno la strada per una realizzazione puntuale del nuovo ospedale. Tuttavia, gli elettori di Brügg hanno l'ultima parola. Decideranno nel marzo 2021 su un credito di pianificazione e probabilmente nel 2023 su una modifica del piano regolatore. (ah)

(Visitato 114 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento